Convincente test amichevole per la Stamura Ancona sul campo dell'Upr Montemarciano

https://www.basketmarche.it/immagini_articoli/14-09-2023/convincente-test-amichevole-stamura-ancona-campo-montemarciano-600.jpg

Social

Bella iniezione di fiducia per la giovane Stamura Ancona a poco più di due settimane dal via del campionato di Serie B Interregionale. I ragazzi di Petitto hanno giocato la loro quarta amichevole prestagionale andando a far visita al Montemarciano Basket, quotata formazione di Serie C farcita di tanti ex biancoverdi e candidata a recitare un ruolo da protagonista nel proprio campionato. Entrambe le squadre sono scese in campo con alcune defezioni (Zanotto, Kumer, Tamboura e Bora out per i dorici, Maggiotto e Vita Sadi assenti per i padroni di casa) ma è stato comunque un buon allenamento per entrambi. La Stamura ha vinto largamente tutti e quattro i quarti dimostrandosi nettamente superiore sull’aspetto fisico e atletico contro un Montemarciano apparso ancora indietro nella condizione. Stamurini pimpanti e in campo con un gran ritmo che ha finito per sfiancare gli avversari a cui non manca certo esperienza e talento.

Petitto manda Gallo in quintetto per la prima volta in questa preseason con Piccionne, Paoletti, D’Agnano e Diop a fargli compagnia. Inizio livellato con la Stamura che trova subito buone percentuali nel tiro da fuori. Il primo quarto è sicuramente quello più equilibrato della serata con la Stamura che prevale 18-24 grazie ai 6 punti a testa di Piccionne e Gallo. Tra i locali si nota Federico Savelli con 8 punti.

Il secondo quarto vede la Stamura esprimere una grande intensità che manda fuori giri gli avversari. Avvio con un perentorio 0-13 per i dorici che comandano le danze grazie anche alle triple di D’Agnano e Filippetti. Montemarciano cerca di scuotersi ma la distanza aumenta fino al 12-27 con cui suona la seconda sirena. Nella Stamura c’è una buona distribuzione di punti con tutti e 10 i biancoverdi capaci di andare a referto nel periodo. D’Agnano con 6 punti (2 triple) è il miglior realizzatore degli ospiti.

A inizio di terza frazione il Montemarciano perde Federico Savelli per un infortunio alla caviglia. La squadra di Luconi regge bene il confronto affidandosi a Baldoni (9 punti dei suoi 11 arrivano in questo momento) che porta a scuola i giovani stamurini mettendo in mostra i suoi classici movimenti su cui ha costruito un’intera carriera. La tripla di Virgili rompe l’equilibrio a metà del periodo e la Stamura si avvia alla conclusione del terzo segmento di amichevole vincendo 13-20.
Nell’ultima parte di gara Ancona è ancora in palla e ha energia mentre Montemarciano annaspa e va in riserva. Piccionne e D’Aganano segnano insieme 19 dei 30 punti realizzati dai biancoverdi che vincono anche l’ultimo parziale (14-30).

Sicuramente una bella botta di ossigeno e fiducia per la giovane squadra di Petitto che aveva bisogno di una partita del genere dopo le prime tre amichevoli dove gli avversari si sono dimostrati oggettivamente superiori. Il modo di lavorare ovviamente non cambia ma si tornerà in palestra magari con maggiore convinzione e con ancora più voglia. Sicuramente il test del PalaMenotti ha detto che il lavoro fatto finora è quello giusto e che la strada intrapresa è quella indicata anche se ancora molto lunga e piena di asperità.

La Stamura tornerà in campo sabato 16 settembre alle 17.30 ospitando sul parquet del Palarossini i pari categoria della Vigor Matelica.

MONTEMARCIANO BASKET - STAMURA BK ANCONA 57-101
(18-24, 12-27, 13-20, 14-30)

MONTEMARCIANO: F. Savelli 13, L. Savelli 4, Vernelli 4, Baldoni 11, Lupetti 11, Pentucci 6, Ponzella 5, Simo, Pandolfi 3. All. Luconi

STAMURA: Monaco 4, Gallo 13, Virgili 16, Filippetti 6, Piccionne 18, D’Agnano 21, Barletta 5, Paoletti 6, Diop 8, Balducci 2. All. Petitto

ARBITRI: Camilletti e Lisotta

Fonte: ufficio stampa Cab Stamura Ancona 

 

© Riproduzione riservata
https://www.basketmarche.it/assets/img/easy_assicurazioni_728_90.jpg

Ti potrebbe interessare anche: