Virtus, coach Banchi ''Il nostro inizio è stato veramente convincente, poi dopo sono iniziate delle difficoltà''

Le parole di Coach Banchi, dopo la vittoria all’esordio, ai microfoni di DAZN: “Una partita un po’ sulle montagne russe dopo un bel inizio, i primi minuti di gara sono stati molto promettenti, siamo riusciti a giocare sui ritmi che ci sono un po’ più congeniali, poi dopo sono iniziate delle difficoltà. Merito a Scafati che ha cambiato registro provocando molte palle perse che hanno un po’ compromesso la qualità della nostra pallacanestro e la consistenza della nostra difesa. Come detto, andatura ondivaga, forse logica in un momento come questo del nostro campionato, siamo alla partita d’esordio, tanto materiale da analizzare e tanto lavoro da fare, perchè questa è l’atmosfera del campionato, questa è l’atmosfera delle gare in trasferta dove squadre come Scafati non si danno mai per vinte”.

Le parole del Coach in conferenza stampa: “Non è mai scontato iniziare con una vittoria. Il campionato regala atmosfere diverse, per noi è stato un battesimo importante che dà già la dimensione di cosa significhi giocare in questo campionato. Ovviamente la nostra è una squadra costruita anche su una base di continuità legata alla presenza di giocatori esperti, che conoscono bene cosa significhi giocare in questo campionato, dove squadre come Scafati hanno dimostrato, anche stasera, che hanno il talento, la personalità e anche l’orgoglio di cercare di cambiare l’inerzia della gara. Quello che poi è successo dopo qualche minuto di supremazia, Scafati ha cambiato registro, ha giocato con l’aggressività che tutti gli riconosciamo, con il talento diffuso che c’è in squadra, mettendoci così in difficoltà.

Noi non siamo stati sempre precisi, avete visto: il numero delle palle perse lo testimoniano. Dobbiamo imparare ad essere un po’ più cinici, siamo solo alla prima partita di campionato e il mio vissuto con loro è di sole tre partite. Alcuni di loro, come me, sono arrivati direttamente dal mondiale. Quindi devono ancora capire dove sono, però archiviamo con soddisfazione questa gara perché penso che ci portiamo a casa una vittoria importante contro una squadra che, intuivo dal roster, conoscendo Pino e la sua abilità, sia di selezionare i giocatori che poi di prepararle, che sarebbe stata una partita dura.

Però l’inizio nostro è stato veramente convincente, un po’ ci siamo aggrappati anche un po’ alla nostra esperienza, al fatto che abbiamo tanti potenziali risolutori, sulla qualità del nostro gioco, sia in attacco che difesa. Come ovvio c’è da lavorare. Siamo alla prima giornata e, come detto, tornare a Bologna con una vittoria non era affatto scontato, quindi mi sono congratulato con la squadra perché hanno dimostrato di avere la personalità e la determinazione, nei minuti finali, di controllarla questa partita, perché non era diventata affatto semplice.

Achille è un giocatore esperto, che conosce il nostro campionato e conosce anche molto bene i compagni che ha in squadra. Penso che per lui non ci saranno delle particolari difficoltà, sia dal punto di vista fisico, che dal punto di vista tecnico, deve semplicemente cercare di portare il suo gioco e stasera, in termini di energia, sai, soprattutto a rimbalzo, avevamo parlato in settimana come lui potesse da subito riuscire a garantire un impulso a questa squadra. Io penso che stasera lo abbia dimostrato, almeno per quanto ha fatto a rimbalzo dove, in generale abbiamo sofferto, i numeri parlano chiaro, noi abbiamo concesso troppe seconda opportunità.

Scafati ha dei quintetti molto atipici, ha giocatori verticali, soprattutto Rivers e Gentile tolgono punti riferimento, dovevamo lavorare meglio come squadra. Però Achille ci può dare un contributo sotto questo punto di vista, siamo appena agli inizi, ha fatto pochi giorni di lavoro con la squadra, penso che potrà rappresentare un importante valore aggiunto, anche perchè le sue caratteristiche vanno a modificare un pochino le dinamiche della squadra. Quando va a giocare nel 4 possiamo giocare su spaziature diverse. Speriamo di trovarlo nella forma migliore di qui a breve.” 

Fonte: ufficio stampa Virtus Bologna

 

© Riproduzione riservata
https://www.basketmarche.it/assets/img/easy_assicurazioni_728_90.jpg

Ti potrebbe interessare anche:

Segui:
su Facebook!