Il Basket Girls Ancona pronta all'esordio contro la Thermal Abano Terme

Prima giornata del nuovo campionato di Serie A2, un nuovo torneo, con una ripartizione dei Gironi rivoluzionata rispetto al passato (non più Nord/Sud ma nuova denominazione A/B) e soprattutto una fase tra Playoff e Playout che prevede l’incrocio tra gruppi. In palio due promozioni in A1, da evitare per tutti invece le quattro retrocessioni in B.

Tra le squadre ai nastri di partenza anche il Basket Girls Ancona che si ritrova con un roster che è essenzialmente quello che ha conquistato meritatamente la salvezza nella sua prima stagione di A2 e ha visto gli inserimenti dell’esterna croata Sara Boric e quello della lunga Rebecca Francia utile ad allungare le rotazioni. La novità più rilevante è senza dubbio quella che vede in panchina il tecnico biancorosso Luca Paolasini come nuovo timoniere della nave dorica.

La prima giornata di campionato vede le Girls debuttare sul proprio campo contro una agguerrita neopromossa come la Thermal Abano Terme che torna nel secondo campionato nazionale dopo 25 anni e spera di rinverdire i fasti di un tempo che l’hanno saputa portare ai massimi livelli. In panchina il tecnico Davide Franceschi a comandare un roster giovane che ha al suo interno elementi di esperienza come il capitano Martina Destro, 10,7 punti di media l’anno scorso dove fu una delle protagoniste del salto di categoria delle padovane e con alle spalle campionato di A2 con le maglie di Pordenone e Vicenza.

Tra le nuove arrivate il playmaker del 2003 Sofya Kalach, bielorussa di formazione italiana al debutto in A2 dopo aver giocato a Messina e Vigarano (ha giocato le ultime Finali Nazionali U19). Il back court veneto è formato dalla regista titolare Erica De Giovanni che ha come cambio ideale la classe 2004 Maria Rossi, prodotto della Reyer Venezia che ha già assaggiato la categoria a Ponzano. Conferma importante per la guardia Giada Colombo, altra giocatrice con un recente passato in A2 (Pordenone e Ponzano) che coach Franceschi non ha esitato a voler con lui nella nuova avventura.Sotto canestro ci si affida all’emergente bulgara Zlatka Madankova, ala-forte del 2002 alla prima apparizione in Italia dopo gli anni nel suo paese (con tanto di convocazione nella Nazionale U20) e lo scorso anno in Austria.

Al Palascherma palla a due alzata alle ore 18.30 di sabato 7 ottobre. Arbitri dell’incontro i marchigiani Scaramellini e Paglialunga. Diretta del match sul canale YOUTUBE del Basket Girls Ancona. 

Fonte: ufficio stampa Basket Girls Ancona

 

© Riproduzione riservata
https://www.basketmarche.it/assets/img/easy_assicurazioni_728_90.jpg

Ti potrebbe interessare anche:

Segui:
su Facebook!