Polverigi Basket, coach Foti ''Sarà un campionato difficile. Obiettivi? Il primo è quello di centrare i playoff''

Ci siamo. È l'alba per la nostra prima squadra. Mercoledì partirà il campionato DR2 (ex Promozione) dove i ragazzi di coach Foti venderanno cara la pelle per centrare i propri obiettivi. Ma sentiamo il coach per avere un quadro generale sulla squadra e sul campionato che è alle porte.

- Finalmente mercoledì si ricomincia un'altra stagione. A che punto sono i ragazzi a livello di preparazione, meccanismi in campo e amalgama?
"Sì, finalmente si torna in campo per iniziare un nuovo campionato che si preannuncia più difficile in quanto alcune squadre si sono rinforzate e quindi il livello si è alzato. Anche nella nostra squadra ci sono dei nuovi arrivati che saranno sicuramente un valore aggiunto al nucleo di giocatori che sono rimasti dallo scorso anno. Purtroppo non siamo ancora al completo a causa di alcuni infortuni che stiamo cercando di superare e speriamo che nel giro di qualche settimana possiamo avere tutti gli effettivi a disposizione.

Chiaramente a parte Tommaso Pieroni e Mattia Ferretti che hanno subito due gravi infortuni per i quali è stato necessario operarsi, che si aggregheranno al resto della squadra tra qualche mese. I ragazzi, smaltiti i carichi della preparazione atletica, hanno iniziato a lavorare in palestra cercando di conoscersi per integrarsi al meglio. C'è ancora un pò da fare ma posso dire che siamo sulla strada giusta. I nuovi arrivati sono stati ben accolti, gli under si stanno integrando sempre più per cui ad oggi sono soddisfatto e sono fiducioso per il campionato".

- Le tue previsioni per questo campionato e ovviamente quali obiettivi ti poni?
"Come dicevo prima secondo me sarà un campionato più difficile perché alcune squadre sulla carta si sono rinforzate molto per cui puoi trovare anche giocatori che fino a poco tempo fa hanno calcato parquet di categorie superiori tra serie D e serie C. Quindi puoi trovare Marotta che all'ottima squadra dello scorso anno ha aggiunto Norato per esempio, oppure Chiaravalle con Robi Mosca e i fratelli Vita Sadi piuttosto che P73 con Valerio Polonara o San Marcello con Sebastianelli e Pieralisi. La maggior parte di questi giocatori li conosco bene, avendoli allenati in passato, e vanno ad alzare il valore delle loro rispettive squadre.

Non va poi dimenticato l'Adriatico che mette sempre in campo ottime squadre e sarà tutta da scoprire con i nuovi innesti fatti, le due squadre di Castelfidardo che uniscono giovani a giocatori d'esperienza. Inoltre Osimo, Senigallia e Recanati che dovrebbero essere squadre più giovani come età ma che sicuramente, conoscendo i loro allenatori, venderanno cara la pelle e Fabriano, di cui si conosce poco, ma che dalle prime indiscrezioni dovrebbe essere una squadra di tutto rispetto. Per cui sarà un campionato difficile dove bisognerà dare sempre il massimo per evitare sorprese".

- Anche la nostra squadra ha qualcosa in più rispetto lo scorso anno in termini di esperienza e prestanza fisica: i nuovi arrivati Giacani, Cerullo, Serrani e Carloni si sono ben integrati nel gruppo e stanno facendo molto bene.
"Per quello che riguarda gli obiettivi il primo è quello di centrare i playoff e poi giocarcela con chiunque, chiaramente puntando ad un piazzamento più alto possibile. Altro obiettivo è di far crescere i nostri giovani: attualmente in rosa abbiamo 3 ragazzi del 2005 che fanno parte della prima squadra già dallo scorso anno e la settimana scorsa è stato inserito anche un ragazzo del 2006. L'obiettivo è, nell'arco dell'anno, di implementare la quota under per mettere le basi per il futuro ma ovviamente in modo ponderato e graduale".

Fonte: Polverigi Basket

 

© Riproduzione riservata
https://www.basketmarche.it/assets/img/easy_assicurazioni_728_90.jpg

Ti potrebbe interessare anche:

Segui:
su Facebook!