La Thunder Matelica riparte con la sfida interna contro Umbertide

Si gioca in questo fine settimana la settima giornata di andata del campionato di serie A2 femminile di basket. La Halley Thunder Matelica ritorna a calcare il parquet di casa (PalaChemiba di Cerreto d’Esi) per affrontare la Pallacanestro Femminile Umbertide domani - sabato 18 novembre – alle ore 18.30.

L’analisi del match. Si sfidano le due squadre di serie A2 che rappresentano l’entroterra umbro-marchigiano, separate da 80 chilometri di strada, già affrontatesi per quattro volte nelle precedenti due stagioni, con un bilancio di due successi a testa. In questo inizio di campionato la Halley Thunder Matelica (8 punti in classifica, 4 vittorie e 1 sconfitta) è partita un po’ meglio di Umbertide (4 punti, 2 vittorie e 3 sconfitte). Nell’ultimo turno la squadra umbra ha battuto Vigarano per 61-47, mentre Matelica non ha giocato per consentire alla propria atleta Iliyana Georgieva di rispondere alla convocazione della Nazionale bulgara, quindi il team marchigiano cercherà di riprendere senza indugio la marcia positiva che l’aveva caratterizzata prima della sosta (cioè quattro successi consecutivi). Sia Matelica che Umbertide devono recuperare una partita, rispettivamente con Udine e con Vicenza.

Il punto in casa Halley Thunder Matelica. Coach Sorgentone da ieri, giovedì, ha riavuto a disposizione in allenamento Iliyana Georgieva dopo dieci giorni trascorsi con la sua Nazionale. La squadra bianconblù cercherà di ripartire dalle certezze che finora ne hanno contraddistinto il cammino: il miglior attacco di serie A2 (76.2 punti a partita), la miglior presenza a rimbalzo (45.0 catture di media), la valutazione più alta (88.8 a partita). Non sarà certamente d’accordo Umbertide, che dal canto suo vorrà “inceppare” gli ingranaggi marchigiani...

Conosciamo la P.F. Umbertide. Guidata per il quarto anno consecutivo dal coach “di casa” Michele Staccini, la formazione umbra è un team collaudato che ha confermato molti punti di riferimento come ad esempio le lunghe Francesca Pia D’Angelo (10,6 punti e 6,6 rimbalzi) e Giorgia Paolocci (4,6 punti e 3,2 rimbalzi), la guardia Beatrice Stroscio (8,8 punti e 3,2 assist), la regista Chiara Cupellaro (3,0 punti e 2,8 assist) e diverse altre ragazze, aggiungendovi due elementi di qualità come il centro Beatrice Baldi (11,6 punti e 7,8 rimbalzi), rientrata alla base dopo un anno a Faenza in A1, e l’ala Ludovica Sammartino (11,4 punti e 5,8 rimbalzi) reduce da una buona stagione a Vigarano in A2.

Le parole di Domenico Sorgentone, allenatore della Halley Thunder Matelica. «Affronteremo una squadra, Umbertide, che si conosce a menadito avendo mantenuto un nucleo importante di giocatrici e lo stesso allenatore; una squadra che difende molto e duramente. La partita, quindi, ci propone molte difficoltà e insidie, sarà nostro compito approcciarla nel modo giusto. Lo scorso weekend noi non abbiamo giocato e quindi in settimana ci siamo allenate con attenzione per cancellare le scorie che, agonisticamente, possono emergere durante una sosta e per rientrare sùbito in atmosfera campionato».

Informazioni sulla partita. Si gioca domani, sabato 18 novembre, alle ore 18.30 al PalaChemiba di Cerreto d’Esi (An). Arbitreranno l’incontro Gianmaria Bortolotto di Castello di Godego (Tv) e Lorenzo Zanelli di Motta di Livenza (Tv). La gara sarà trasmessa in diretta sul canale youtube Thunder Basket e in condivisione sulla pagina facebook Thunder Basket Matelica-Fabriano.

Fonte: Ferruccio Cocco - ufficio stampa Thunder Basket Matelica 

 

© Riproduzione riservata
https://www.basketmarche.it/assets/img/easy_assicurazioni_728_90.jpg

Ti potrebbe interessare anche:

Segui:
su Facebook!