Eurocup, l'Aquila Trento batte l'Aris Salonicco con un canestro di Ellis sulla sirena

https://www.basketmarche.it/immagini_articoli/29-11-2023/eurocup-aquila-trento-batte-aris-salonicco-canestro-ellis-sirena-600.jpg

Social

La Dolomiti Energia Trentino allunga nella ripresa, si fa rimontare e poi batte l’Aris Salonicco con il canestro della vittoria di Quinn Ellis del 69-67, chiudendo il girone d’andata della fase a gironi della BKT Eurocup con un record di 4-5 e restando pienamente in corsa per un posto ai playoff. Per i bianconeri quattro giocatori sono andati in doppia cifra: Baldwin (15 punti e 6 rimbalzi), Ellis (10 punti, 5 assist e 4 rimbalzi), Hubb (10 punti) e Grazulis (10 punti e 7 rimbalzi).

I bianconeri faticano in avvio a scardinare la difesa a zona avversaria ma con un appoggio di Grazulis e Hubb si sbloccano, replicando così alle affondate di Bankston e Fillios; con una tripla in transizione proprio di Hubb, i padroni di casa mettono la testa avanti sul 7-6. In seguito, Ellis e Bochoridis si scambiano dei colpi in penetrazione e il numero 1 bianconero sigla il +2 bianconero. Al termine del quarto, Baldwin si mette in partita con una tripla ma, tra un viaggio in lunetta e l’altro, Harrell ed Ellis mantengono un grande equilibrio (17-17 dopo 10’). Dopo un layup rovesciato di Katsivelis, Grazulis viene pescato in angolo e i bei canestri nel pitturato di Cooke Jr. e Forray valgono il timido allungo sul +5. Blumbergs rimette immediatamente incollata Salonicco e i muscoli di Harrell replicano alle affondate di Cooke Jr. e Biligha da sotto (28-27). Sul finire del tempo, Bochoridis segna una tripla che pareggia i conti con Baldwin e compagni e le incursioni di Fillios e Udom mandano le squadre negli spogliatoi sul 32-32.

La ripresa comincia con un break di 7-0 trentino, aperto e chiuso dal versatile Biligha e impreziosito da una tripla d Baldwin. Un rimbalzo in attacco di De Sousa tiene l’Aris in scia sul 39-34 ma la Dolomiti Energia prosegue il parziale fino al 15-2 grazie ai cecchini Baldwin e Grazulis, ma Harrell interrompe il digiuno offensivo greco per il 47-39. Dopo un botta e risposta tra Hubb e Carr, una bella combinazione tra Udom e Cooke Jr. permette a Trento di scardinare la zona avversaria e chiudere il terzo periodo sul 53-43. Grazie a un bel fade-away di Ellis e a un gioco da tre punti chiuso da Conti, i padroni di casa aggiornano il massimo vantaggio sul +15, Katsivelis sblocca gli ospiti ma Baldwin e Cooke puniscono ulteriormente in transizione l’Aris, che ha comunque un moto d’orgoglio con l’esterno Katsivelis per il 62-52 a 5’ dal termine.

A seguito di una bomba di Conti, Harrell firma cinque punti consecutivi, Bochoridis realizza dalla lunetta e ancora Harrell rimette Salonicco vicina sul 65-61 a meno di 3’ dalla fine. Un timeout chiamato da coach Galbiati non ferma il blackout trentino, Harrell sigla la bomba del -1, Baldwin da leader gli risponde con il jumper del 67-64 e sia Carr che Harrell falliscono la replica a 60” dalla fine. Un recupero di Bochoridis frutta il libero del -2, Kalogiros scappa in transizione dopo un difficile attacco bianconero, subisce fallo ma il lungo greco va a vuoto nel suo viaggio dalla lunetta (67-65 con 30” da giocare). In seguito, Baldwin penetra e trova il tagliante Grazulis, che subisce fallo e anche lui sbaglia. Proprio il lettone, poi, commette fallo sul tiro da tre di Harrell, che però impatta solo per il 67-67. C’è ancora una chance, con 4 secondi da giocare e Ellis si butta nel pitturato avversario segnando un incredibile canestro al ferro. Finisce 69-67.

I bianconeri adesso affronteranno domenica 3 dicembre alle 18.15 l’Umana Reyer Venezia al T Quotidiano Arena mentre sfideranno il ratiopharm Ulm, sempre in casa, mercoledì 6 dicembre alle 20.

Fonte: Lega Basket 

 

© Riproduzione riservata
https://www.basketmarche.it/assets/img/easy_assicurazioni_728_90.jpg

Ti potrebbe interessare anche:

Segui:
su Facebook!