Per la Janus Fabriano è l'ora del derby sul campo del Basket Jesi Academy

L’ultimo turno del 2023 propone la partita più attesa dal pubblico, il derby contro Jesi, che la Ristopro Janus Basket Fabriano giocherà sabato alle 20.30 al PalaTriccoli. Nella scorsa stagione le due squadre si divisero la posta in palio, con successo della Janus al PalaChemiba e della General Contractor al PalaTriccoli. A questo appuntamento le due formazioni arrivano nella stessa posizione in classifica, frutto di otto vittorie e sette sconfitte.

La General Contractor ha mantenuto l’ossatura della scorsa stagione, conclusa con la qualificazione alla B Nazionale attraverso il play-in contro Matelica. In panchina è stato confermato coach Marcello Ghizzinardi, che ha ritrovato ai suoi ordini i due grandi ex della partita, Daniele Merletto e Roberto Marulli, oltre al capitano Antonio Valentini e ai lunghi Lorenzo Varaschin, miglior rimbalzista della squadra, e Giacomo Filippini, condizionato ad inizio stagione da qualche infortunio. Intorno a questo nucleo, Jesi ha aggiunto profili di spessore e affidabilità nella categoria. Nei ruoli di play-guardia fornisce minuti importanti l’argentino Santiago Bruno, transitato ad inizio carriera italiana nella nostra città con la maglia della Spider. Ad agire nei due ruoli di ala ci sono l’ex Ancona Tommaso Rossi e l’ex Fiorenzuola Giulio Casagrande, due fra i giocatori più incisivi e brillanti in questa regular season per la General Contractor. Si sta ritagliando minuti sotto canestro anche il pivot Emanuele Carnevale, classe 2004 arrivato da Orzinuovi. Altri due giovani, Alessandro Nisi e Joshua Vita Sadi, completano il roster.

Probabile quintetto General Contractor Jesi

12 Daniele MERLETTO 8.4 punti, 3.7 assist
22 Roberto MARULLI 11.6 punti, 4.7 falli subiti
21 Tommaso ROSSI 13.2 punti, 59% da due
0 Lorenzo VARASCHIN 13.0 punti, 7.8 rimbalzi
11 Giacomo FILIPPINI 10.0 punti, 55% da tre
Coach Marcello GHIZZINARDI

Arbitri – Giuseppe VASTARELLA di SARONNO (VA) e Fulvio DI PILATO di PADERNO DUGNANO (MI)

Curiosità
– Confermati a Jesi per la seconda stagione consecutiva, Daniele Merletto e Roberto Marulli sono gli ex di turno: entrambi protagonisti della promozione in A2 della Janus nel 2021, hanno accumulato rispettivamente 70 e 69 presenze con la maglia fabrianese.

Media
– Diretta streaming su LNP Pass. Aggiornamenti a fine di ciascun quarto sui nostri canali ufficiali Facebook e Instagram.

Fonte: ufficio stampa Janus Basket Fabriano
Photo Credits:
 Marco Teatini - Janus Basket Fabriano 

 

© Riproduzione riservata
https://www.basketmarche.it/assets/img/easy_assicurazioni_728_90.jpg

Ti potrebbe interessare anche:

Segui:
su Facebook!