Euroleague, l'Olimpia Milano va oltre le assenze e batte il Baskonia

https://www.basketmarche.it/immagini_articoli/28-12-2023/euroleague-olimpia-milano-oltre-assenze-batte-baskonia-600.jpg

Social

L’EA7 Emporio Armani Milano – nonostante le assenze di Shields, Lo, Mirotic, Ricci e Napier - si impone 76-67 nel Round 17 di Eurolega contro il Baskonia – Vitoria Gasteiz e conquista la settima vittoria stagionale nella competizione. Spettacolare performance del duo di lunghi Nicolò Melli (21 punti) - Johannes Voigtmann (19 punti), oltre a un concretissimo Flaccadori da 14 punti.

Partono benissimo i padroni di casa, che cavalcano Voigtmann da realizzatore da vicino e da lontano e come assistman per Hines (9-2). Dopo un timeout chiamato da coach Ivanovic, Flaccadori si scatena segnando dall’arco e attaccando Costello per il +11, prima che Howard si sblocchi con la tripla del 14-6. I baschi continuano comunque a muovere la sfera e a trovare Sedekerskis e Moneke sotto i tabelloni riavvicinando gli ospiti sul -5, prima che Voigtmann sigilli il suo super primo quarto con la bomba del 20-12. Successivamente, un super Tonut sigla tre recuperi consecutivi per il +14 Olimpia, Miller-McIntyre sblocca il Baskonia e poi Moneke e Marinkovic pescano dei conigli dal cilindro per tenere ancora un certo equilibrio (26-18).

Milano comunque risponde firmando un altro break di 8-0 impreziosito da un Flaccadori inarrestabile e una combinazione tra Tonut e Melli per il +18, prima che Sedekerskis dal post-basso ridia un minimo di ossigeno ai rossoblu (34-22). Successivamente, Melli accende un bel duello proprio contro il lituano segnando in ogni modo nel pitturato e Marinkovic con un gioco da tre punti ribadisce il -11 Baskonia. Sul finire del tempo, Melli combina con Voigtmann per un altro spettacolare gioco da tre punti e insacca un’altra bomba, mandando le squadre negli spogliatoi sul 46-31.

Ad inizio ripresa, Messina sceglie di schierare un quintetto altissimo e Melli e Voigtmann continuano così a sfruttare i loro centimetri sotto i tabelloni mentre Hines dalla lunetta riscrive il massimo vantaggio sul 52-33. Dopo una bomba di Voigtmann e un tap-in in transizione per Melli – valevoli anche il +24 -, Costello dà il via ad un break di 0-12 impreziosito anche dai post-bassi vincenti di Sedekerski e dall’affondata di Moneke che rimette il Baskonia a 10 lunghezze di differenza. Sul finire del periodo, Hines manda a bersaglio un tiro importantissimo dal centro del pitturato e ridà ossigeno all’Olimpia (60-48 dopo 30’).

Successivamente, torna a mettersi in moto un gran Melli dalla media, Voigtmann innesca il tiratore Flaccadori e poi Hines di giustezza firma il tap-in che vale il nuovo +17 EA7 Emporio Armani. I viaggi in lunetta di Diop, Rogkavopoulos e Moneke, comunque sia, non fanno demordere gli ospiti, prima che Tonut metta un po’ di ordine al match con il tiro libero del 68-57 con 4’ sul cronometro. A seguito di un botta e risposta tra i lunghi Costello e Poythress, Miller-McIntyre mette in ritmo regala al suo centro Costello l’affondata del -11, ma Voigtmann gli risponde con una spettacolare schiacciata con fallo che chiude definitivamente la contesa. Finisce 76-67.

I biancorossi adesso affronteranno la Germani a Brescia sabato 30 dicembre alle ore 17 (live su DAZN) mentre in Eurolega saranno di scena al Pireo contro l’Olympiacos martedì 2 gennaio alle ore 20.15. 

Fonte: Lega Basket

 

© Riproduzione riservata
https://www.basketmarche.it/assets/img/easy_assicurazioni_728_90.jpg

Ti potrebbe interessare anche:

Segui:
su Facebook!