La Janus Fabriano contro la Rucker San Vendemiano per tornare a correre

Prima partita del 2024 per la Ristopro Janus Basket Fabriano, in campo domenica 7 gennaio alle 18 contro la Rucker San Vendemiano al PalaChemiba di Cerreto d’Esi. I biancoblù di coach Federico Grandi chiudono il girone di andata contro un avversario di spessore, attualmente secondo in classifica con 24 punti a pari merito con Roseto.

Le sfide contro formazione veneta evocano dolci ricordi alla tifoseria biancoblù, perché Fabriano-San Vendemiano fu l’appassionante semifinale playoff 2021 vinta 3-2 dalla Janus, che poi venne promossa in A2.

La squadra bianconera, allenata da questa stagione da Michele Carrea, sta rispettando i pronostici estivi e viaggia da inizio regular season nelle prime posizioni della classifica. Il roster vanta tanti elementi di talento, fra certezze della categoria, ex A2 e giovani in ascesa. Il miglior realizzatore è la guardia tiratrice lettone Kristaps Gluditis, 28enne con esperienza in patria, in Spagna e in Estonia. L’altro giocatore oltre la doppia cifra di punti realizzati è l’ex Ancona Alberto Cacace, tornato in B dopo la stagione al piano superiore con Latina, che compone un reparto di ali di grande qualità insieme all’ex di turno Nicolò Gatti e all’ex Ravenna Tommaso Oxilia, per la prima volta sceso in B dopo sette anni in A2. Nel reparto play-guardie ci sono Edoardo Di Emidio, affrontato dalla Janus negli scorsi playoff quando era a Roseto, e l’ex Senigallia Lorenzo Calbini che si dividono i minuti in regia, con Sebastiano Perin, in arrivo da Teramo, a completare il pacchetto. A presidio dei tabelloni spicca il veterano Alberto Chiumenti, al pari di Oxilia arrivato dalla A2. I giovani Mauro Zacchigna ed Enrico Vettori completano la rotazione, ritagliandosi un buon minutaggio rispettivamente nei ruoli di lungo ed esterno.

Probabile quintetto Rucker San Vendemiano

77 Lorenzo CALBINI 9.1 punti, 2.4 assist
11 Kristaps GLUDITIS 14.4 punti, 3.3 assist
22 Alberto CACACE 11.9 punti, 42% da tre
21 Nicolò GATTI 8.4 punti, 4.9 rimbalzi
7 Alberto CHIUMENTI 8.9 punti, 56% da due
Coach Michele CARREA

Arbitri – Giorgio SILVESTRI di ROMA (RM) e Dario DI GENNARO di ROMA (RM)

Curiosità
– Nicolò Gatti è l’ex di turno: l’ala classe 1991 ha vestito la maglia della Ristopro nel 2018/19, nella stagione conclusa al primo turno playoff contro Napoli, producendo 12.7 punti e 2.7 assist nelle 28 partite ufficiali in biancoblù.

Media
– Diretta streaming su LNP Pass. Aggiornamenti a fine di ciascun quarto sui nostri canali ufficiali Facebook e Instagram. La partita verrà trasmessa lunedì alle ore 21 in differita dall’emittente FM TV Centro Italia, visibile nelle regioni di Marche e Umbria al canale 75 del Digitale Terrestre.

Fonte: ufficio stampa Janus Basket Fabriano 

 

© Riproduzione riservata
https://www.basketmarche.it/assets/img/easy_assicurazioni_728_90.jpg

Ti potrebbe interessare anche:

Segui:
su Facebook!