Fip, coach Luca Pentucci nello staff tecnico del progetto Academy Italia

https://www.basketmarche.it/immagini_articoli/21-01-2024/coach-luca-pentucci-staff-tecnico-progetto-academy-italia-600.jpg

Social

Il Settore Squadre Nazionali ha ufficialmente reso nota la programmazione del progetto Academy Italia maschile con all’interno la composizione dello staff tecnico di riferimento. Nel team degli allenatori federali, responsabili degli allenamenti durante i camp territoriali concordati tecnicamente con il Responsabile Tecnico Academy e delle convocazioni coordinate con i vari referenti tecnici territoriali, figura anche il RTT marchigiano Luca Pentucci che entra quindi a far parte di un progetto che coinvolge l’intero territorio nazionale.

Con il progetto Academy Italia, il Settore Squadre Nazionali vuole implementare un’attività omogenea sul territorio, rivolta alle categoria Under 13, Under 14 e Under 15 secondo delle linee guida tecniche comuni a tutte le Nazionali. Vuole inoltre offrire opportunità di allenamento e competizione che aiutino i ragazzi nel loro percorso di crescita, e allo stesso tempo siano occasioni di monitoraggio e selezione in un’ottica di costruzione delle future squadre nazionali.

Pesarese classe 1983, Luca Pentucci dal 2001 è nell’organigramma tecnico della Victoria Libertas Pesaro. Tante stagioni nei gruppi giovanili collezionando presenze alle varie Finali Nazionali sia come assistente che come capo allenatore. Nel 2014 è stato eletto miglior coach della Finale Nazionale Under 15 con la sua VL (gruppo classe 1999) battuta in finale scudetto dalla Stella Azzurra. Ha guidato per due volte la Selezione Regionale Maschile nel Trofeo delle Regioni (unico allenatore a fare il bis in questa esperienza) l’ultima delle quali nel TdR Bologna nel 2016. Nell’anno successivo ha assunto l’incarico di Referente Tecnico Territoriale delle Marche gestendo da allora in prima persona l’intera attività giovanile maschile regionale. Da RTT disputa le ultime due edizioni del Trofeo delle Regioni. Nel 2018 la rappresentativa maschile arriva al 4°posto in Lombardia, nel 2019 è podio con il 3°posto conquistato dal gruppo classe 2005 nell’evento di Salsomaggiore. Nelle ultime stagioni Pentucci fa parte anche dello staff tecnico della prima squadra della VL in Serie A.

Lo staff tecnico dell’Academy Italia vede Giuseppe Mangone (attuale coach della Nazionale U17 maschile) ricoprire il ruolo di responsabile tecnico del progetto. Ha la responsabilità delle riunioni tecniche che verranno svolte settimanalmente con i tecnici federali per analizzare, programmare e monitorare gli allenamenti interregionali. Con Pentucci gli altri allenatori federali sono Alessandro Guidi, Alfredo Lamberti, Valerio Salvato (RTT del Veneto), Iacopo Squarcina e Luca Vitali, questi ultimi con esperienze nelle Marche entrambi a Montegranaro: Squarcina nello staff tecnico della Poderosa in A2 nel 2018/2019 ed alla guida anche delle giovanili, Luca Vitali come giocatore della Sutor dal 2005 al 2008.

Fonte: ufficio stampa Fip Marche

 

© Riproduzione riservata
https://www.basketmarche.it/assets/img/easy_assicurazioni_728_90.jpg

Ti potrebbe interessare anche:

Segui:
su Facebook!