U17 Eccellenza Spareggio: la Sambenedettese Basket perde Gara 1 contro Lanciano tra le polemiche

https://www.basketmarche.it/immagini_articoli/24-01-2024/eccellenza-spareggio-sambenedettese-basket-perde-gara-lanciano-polemiche-600.jpg

Social

L’Unibasket Lanciano si aggiudica Gara 1 contro la Sambenedettese Basket grazie ad un arbitraggio che ha fatto gridare allo scandalo tutto il pubblico presente alla palestra IIS RAGIONERIA. Si svolgeva alla palestra IIS RAGIONERIA la gara di andata dei Playoff spareggio per la qualificazione all’interzona tra la Sambenedettese Basket (3° classificata) e l’Unibasket Lanciano (2° classificata). Sicuramente il Lanciano è una squadra più attrezzata dei rossoblù per tonnellaggio, tecnica e fisicità tuttavia i rossoblù hanno disputato a tratti una gara eroica ribattendo colpo su colpo alle azioni dei frenati.

L’inizio della gara è soft con i ragazzi di Coach Piero Bianchi che approcciano con timore reverenziale alla contesa. Il primo periodo si conclude con gli ospiti in vantaggio per 8-22. A partire dal secondo quarto la Sambenedettese Basket cambia totalmente atteggiamento lottando e provando più volte la rimonta, cosa che si è rivelata impossibile per le ripetute scelte arbitrali che hanno fatto gridare allo scandalo tutto il pubblico presente. Coach Bianchi chiedeva che venisse arbitrata una partita di pallacanestro venendo per questo motivo sanzionato con un fallo tecnico. Ogni penetrazione a canestro degli ospiti si concludeva prontamente con 2 tiri liberi (29 tentati alla fine della gara) mentre al Lanciano erano costantemente permesse due mani addosso all’avversario e ogni tipo di spinta a rimbalzo.

Nonostante ogni tipo di sopruso subito i ragazzi di Coach Bianchi riuscivano a rimontare fino al 54-58 del 37’ per poi cedere per mancanza di energie fisiche e nervose nel finale. Non possiamo purtroppo tacere sulla gestione del primo arbitro sig. Catelli (il quale si era già reso responsabile della clamorosa svista che era costata la gara di serie C contro il Venafro), il quale invece di dirigere la gara prestava orecchio a quanto veniva detto dal pubblico che criticava il metro arbitrale. Nel doppio confronto i ragazzi del Lanciano avrebbero comunque alla fine prevalso perché sono evidentemente superiori; oggi però i ragazzi sambenedettesi si sentono amareggiati e depredati di un sogno e riteniamo questo profondamente ingiusto. La gara di ritorno si disputerà Giovedì 25 gennaio al Palasport di Orsogna.

Sambenedettese: Vazquez Maggiolo 7, Simonella, Marziani 7, Mudimbi 3, Carboni, Complesse 6, Di Nicola, Quinzi, Marino 10, Kabunda 2, Fazzini 3, Roccasecca 16.

Lanciano
: Valerio, Burgani 6, Mendozzi, Manes 5, Dzepina 16, Santarelli, Ndour 15, Thiam 15, Sadio 7, Fesik 3.

Parziali
: 8-22, 16-12, 16-18, 14-15.

Arbitri
: Catelli e Pempinelli

Fonte: ufficio stampa Sambenedettese Basket 

 

© Riproduzione riservata
https://www.basketmarche.it/assets/img/easy_assicurazioni_728_90.jpg

Ti potrebbe interessare anche:

Segui:
su Facebook!