Euroleague, l'Olimpia Milano batte il Real Madrid. Bene Shields e Mirotic

https://www.basketmarche.it/immagini_articoli/08-02-2024/euroleague-olimpia-milano-batte-real-madrid-bene-shields-mirotic-600.jpg

Social

L’EA7 Emporio Armani Milano fa il colpo nel Round 26 di Eurolega contro il Real Madrid, vincendo per 81-76 trascinata dai 27 punti con 6 falli subiti di un super Shields e dai 23 punti (con 6/7 da tre) di Mirotic. I meneghini salgono così a quota 11-15 in classifica, rimettendosi così in corsa per un posto al play-in.

L’avvio di partita è nel segno degli ospiti, dato che Tavares viene coinvolto nel pitturato anche da assistman per il tiratore Campazzo ma Shields e Napier di puro talento tengono lì Milano (5-7). Le incursioni di Campazzo e Musa provano a far scappare gli iberici sul +7, una tripla di Shields e una bella combinazione tra Napier e Melli riavvicinano l’Olimpia e poi una tripla di Musa sigla il 10-17. Successivamente, l’Olimpia sale di colpi in difesa, Shields prosegue nel suo show con delle potenti penetrazioni e poi Mirotic dal post-basso e con la gran tripla del 20-19 firma il sorpasso meneghino. Al termine del quarto, Mirotic manda a bersaglio un’altra super bomba e l’EA7 Emporio Armani chiude i 10’ iniziali sul 23-19.

Successivamente, l’ex di partita manda a bersaglio altre due triple, Hines mostra i muscoli a rimbalzo e poi Maodo Lo si iscrive al festival offensivo meneghino firmando i cinque punti che chiudono un super break di 21-0, prima che Tavares interrompa l’emorragia dei blancos con il libero del 36-20. Dopo una tripla di Rudy Fernandez, Melli e Shields dalla lunetta sono cinici per i biancorossi e un tap-in di McGruder vale anche il massimo vantaggio locale sul+19. Una bomba di Hezonja viene immediatamente replicata da uno scatenato Shields, autore anche del canestro in contropiede del 48-27, prima che Tavares a fil di sirena sigli il +19 a tabellone (48-29 dopo 20’).

Il Real cerca di spingere forte in avvio di ripresa, trovando Deck ed Hezonja nel pitturato e un gioco da tre punti di Campazzo spegne un minimo l’energia di un super Hall e una tripla di Shields (53-38). Successivamente, Hall e Lo bucano la difesa avversaria nel pitturato, Hezonja e Tavares cercano di sfruttare i propri centimetri nel pitturato ma Shields dal palleggio è inarrestabile e ribadisce il +17 (59-42). L’Olimpia riesce poi a mettere in ritmo anche McGruder dall’arco ma Poirier, Rodriguez e Deck riescono a riavvicinare il Real sul -12, prima che Napier interrompa l’impasse meneghino con i liberi del 66-52. Al termine del periodo, Poirier sigla l’appoggio al tabellone del 66-54 dopo 30’ di partita. La quinta tripla di serata di Mirotic fa esplodere di nuovo il Forum, Yabusele al tabellone appoggia il 69-56 e due triple consecutive dell’ex Rodriguez riavvicina ulteriormente Madrid sul -7.

Dopo un timeout chiamato da coach Messina, Shields piazza un super recupero ma la risalita ospite prosegue con Poirier, Yabusele e Llull a firmare al ferro il 71-69 a 4’ dalla fine. Nel momento di grande difficoltà, Mirotic firma lo spettacolare step-back e il fadeaway che rianimano i meneghini per il 76-70 a 2’ e mezzo dal termine. A seguito di una tripla di Musa, Mirotic sigla un libero e Napier cerca di dare ossigeno a Milano con una penetrazione vincente ma ancora Musa e Llull dalla lunetta siglano il -3. Entrando nell’ultimo minuto di partita, Tavares e Llull falliscono, tuttavia, i colpi del riaggancio iberico e un fondamentale recupero di Shields, con seguente contropiede, vale i liberi dell’81-76 con 19” sul cronometro. L’ultimo errore di Rodriguez dall’arco costringe il Real alla resa.

I biancorossi resteranno al Forum per affrontare l’Happy Casa Brindisi domenica 11 febbraio alle 17.00 (live su DAZN) mentre in Eurolega giocheranno, dopo la pausa delle coppe nazionali, venerdì 1° marzo alle ore 20 a Villeurbanne contro l’ASVEL.

Fonte: Lega Basket 

 

© Riproduzione riservata
https://www.basketmarche.it/assets/img/easy_assicurazioni_728_90.jpg

Ti potrebbe interessare anche:

Segui:
su Facebook!