Next Gen Cup, Napoli Basket si impone sull'Aquila Basket Trento e va in semifinale

https://www.basketmarche.it/immagini_articoli/22-02-2024/next-napoli-basket-impone-aquila-basket-trento-semifinale-600.jpg

Social

La Generazione Vincente Napoli Basket vince in volata contro la Dolomiti Energia Trentino nell’ultimo quarto di finale e affronterà l’EA7 Emporio Armani Milano nella seconda semifinale della IBSA Next Gen Cup 2023/24. Gli ospiti cominciano forte con Bamba a realizzare dal perimetro e le accelerazioni di Saccoccia a scardinare la difesa avversaria, innescando Sinagra dall’angolo (3-10). Dopo una tripla di Bamba per il +8 campano, Niang si scuote con una coppia di potenti penetrazioni e assieme a Placinschi riporta in un amen i bianconeri sul -2 (11-13). Napoli comunque reagisce regalando a Druzheliubov da due affondate consecutive, Niang risponde coinvolgendo Placinschi, innescando il tiratore Triggiani e firmando i liberi del 18-19.

Al termine del quarto, Saccoccia sale in cattedra siglando un super step-back per il 18-22 dopo 10’ di partita. Due bombe consecutive di Trento, griffate da Cattapan e Placinschi, in seguito, annullano quasi interamente le distanze ma Saccoccia ribatte con la stessa moneta e sigla il 24-28. Un concreto Sinagra e una super schiacciata di Bamba, successivamente, tengono alto l’umore della Generazione Vincente, che respinge Dorigotti e compagni coinvolgendo anche il lungo Druzheliubov (29-34). Con un canestro da tre punti di Bamba e un tiro libero griffato da Sinagra, i partenopei chiudono il tempo con le note alte portandosi sul +10 (29-39).

La ripresa comincia al meglio per i bianconeri e in particolare per Cattapan, autore di due bombe consecutive, e poi Placinschi e Savio da sotto piazzano i canestri che accorciano ulteriormente sul 39-41. Napoli però non si fa superare, grazie al tiratore Bamba e alle belle incursioni di Sinagra e Druzheliubov per il nuovo +10 Generazione Vincente. La Dolomiti Energia comunque non molla e risponde piazzando un controparziale di 9-0 aperto dal solito Niang e chiuso dalle affondate nel pitturato di Placinschi e Diarra (48-49 dopo 30’). Napoli interrompe l’emorragia con un super step-back di Saccoccia ma Cattapan dalla lunetta e un’incursione di Diarra valgono il nuovo -1 a meno di 3’ dalla definizione del Target Score (52-53). Nonostante Cattapan firmi anche la tripla del pareggio, Zanotti combina con Druzheliubov e firma il nuovo +2 Napoli. Ci pensa quindi Niang, appena prima dell’ingresso negli ultimi 4’ di partita, a fissare il Target Score a quota 66 (58-57 per Trento).

Placinschi dal post-basso dà un’ulteriore spinta alla Dolomiti Energia ma un guizzo difensivo di Bamba si converte in fallo antisportivo subìto e due tiri liberi segnati, prima che Saccoccia scriva il nuovo sorpasso sul 60-61. Proprio il numero 1 della Generazione Vincente piazza poi un jumper, Zanotti guadagna un fallo e un super floater dell’infallibile Saccoccia regala a Napoli la semifinale. Finisce 60-66.

Fonte: Lega Basket 

 

© Riproduzione riservata
https://www.basketmarche.it/assets/img/easy_assicurazioni_728_90.jpg

Ti potrebbe interessare anche:

Segui:
su Facebook!