Next Gen Cup, la Pallacanestro Brescia batte in volata la Pallacanestro Varese e va in semifinale

https://www.basketmarche.it/immagini_articoli/22-02-2024/next-pallacanestro-brescia-batte-volata-pallacanestro-varese-semifinale-600.png

Social

La Pollini Brescia conquista in volata il derby lombardo contro la Pallacanestro Varese nel secondo quarto di finale della IBSA Next Gen Cup 2023/24 e affronterà nella prima semifinale l’Allianz Derthona Tortona. Partenza spumeggiante da entrambe le parti, con Bottelli a realizzare dall’arco e Zhao (21 punti, 6 rimbalzi, 9 falli subiti, 25 di valutazione) e Bergamin a sbloccarsi per i biancorossi mentre Tanfoglio (22 punti) e Pollini nel pitturato scrivono i primi punti biancoblu (6-10). Dopo una serie di jumper dalla distanza di Porto (11 punti e 6 rimbalzi), Zhao sale in cattedra al ferro facendo anche volari Bortoli sopra i 3.05 (13-14). Con un bel canestro di Tonelli, Brescia rimette la testa avanti, Zhao e Tapparo (15 punti) in transizione effettuano l’ennesimo sorpasso del match e due bei canestri di Tanfoglio e Mbacké (autore anche di una spettacolare schiacciata) scrivono il 20-19 a tabellone per la Pollini.

Con una bomba di Tapparo e i liberi realizzati da Assui (17 punti e 5 rimbalzi) e Villa, Varese risponde con un break di 0-7, interrotto dalla bella tripla da circolazione di palla di Pezzali, che sigilla i 10’ iniziali sul 23-26 per i biancorossi. Dopo un bell’appoggio di Tapparo, Reghenzi e soprattutto un gioco da tre punti di Malagnini (9 punti e 14 rimbalzi) permettono il riaggancio alla Germani, prima che ancora Zhao ristabilisca il +3 varesino 28-31 firmando un gran gioco da tre punti. Dopo un’alley-oop chiuso da Malagnini, Porto pareggia ancora i conti della sfida e poi Pollini (13 punti) e Mbackè (14 punti, 17 rimbalzi e 33 di valutazione) realizzano dei bei canestri al ferro per lanciare l’allungo di Brescia sul 37-33. Dopo un buon contributo dell’asse Zhao – Prato, Tanfoglio e soprattutto una super tripla di Tonelli valgono il +6 Pollini, Assui reagisce con dei giochi da tre punti di pura potenza e chiudendo i 20’ iniziali sul 44-40 per Brescia.

In avvio di ripresa, Malagnini e Mbackè combinano efficacemente sotto i tabelloni sui due lati del campo e una tripla di Pollini vale il +11 biancoblu. Una bomba di Assui e un jumper di Zhao scuotono Varese, Malagnini al ferro e una tripla di Porto ristabiliscono le distanze e poi due belle folate al ferro di Assui e Bergamin rimettono i biancorossi in scia (56-49). A seguito di un botta e risposta tra Mbackè e Assui dall’arco, Zhao si rimette in proprio dalla distanza e una bella folata di Bergamin permette a Varese di riavvicinarsi moltissimo fino al 59-57 di fine terzo quarto. Grazie a Bortoli, Varese completa la rimonta e Villa sigla anche il sorpasso con due spettacolari penetrazioni per il +6 biancorosso; Tanfoglio poi si infiamma con due triple consecutive, Tapparo respinge via i biancoblu replicando con la stessa moneta e poi ancora Tanfoglio realizza la bomba che fissa il 68-71 per Varese, impostando così il Target Score a 79.

Zhao si impone subito guadagnando e realizzando una coppia di liberi, Assui prosegue l’avvicinamento all’obiettivo con la super penetrazione del +7 ma Pollini dall’arco tiene comunque vivissima Brescia (71-75). Un’altra super bomba di Pollini avvicina ulteriormente la propria squadra e, dopo un momento di impasse, Tanfoglio sigla la tripla del sorpasso sul 77-75. Zhao allora guadagna un fallo e firma il libero della parità, Mbackè fallisce dall’altra parte il jumper della vittoria e Zhao commette fallo in attacco. Brescia ha ancora una chance, Tanfoglio si butta dentro e Mbackè corregge con il tap-in schiacciato vincente. Finisce 79-77. 

Fonte: Lega Basket

 

© Riproduzione riservata
https://www.basketmarche.it/assets/img/easy_assicurazioni_728_90.jpg

Ti potrebbe interessare anche:

Segui:
su Facebook!