Next Gen Cup, il Derthona Basket conquista la finale. Pallacanestro Brescia ko

https://www.basketmarche.it/immagini_articoli/23-02-2024/next-derthona-basket-conquista-finale-pallacanestro-brescia-600.jpg

Social

L’Allianz Derthona Tortona vince contro la Pollini Brescia nella prima semifinale della IBSA Next Gen Cup 2023/24. La gara si apre con un’affondata di Mbackè (8 punti, 15 rimbalzi e 18 di valutazione) e l’immediata contro risposta di Conte (12 punti, 5 rimbalzi e 4 assist) per l’Allianz e poi Josovic (22 punti, 13 rimbalzi, 31 di valutazione) dal perimetro ferma le prime folate di Tanfoglio (17 punti e 6 assist) e Pollini (6-7). Una bomba di Mbackè e un jumper di Tanfoglio danno comunque ulteriore spinta ai lombardi, Tambwe (9 punti, 14 rimbalzi, 22 di valutazione) a rimbalzo in attacco mostra comunque i muscoli e un contropiede di Josovic rimette il Derthona sul -2 (12-14).

Una gran schiacciata di Van Der Knaap (7 punti) e una bomba di Josovic, successivamente, firmano anche il sorpasso piemontese ma due belle incursioni di Pollini (14 punti) e Tonelli ristabiliscono il vantaggio di Brescia (17-20). Al termine del quarto, Reghenzi da rimbalzo in attacco scrive anche il +4 lombardo ma una gran tripla di Baldi (22 punti e 4 assist) dal palleggio e una bomba di Diodati a fil di sirena chiudono i 10’ iniziali sul 24-23. Con le accelerazioni di Baldi e i muscoli di Tambwe, Tortona fa salire i giri del proprio motore e un super gioco da tre punti in contropiede di Farias (7 punti e 6 assist) allontana Tanfoglio e compagni sul 33-27.

Dopo aver toccato anche il -7, Tanfoglio manda a bersaglio un’altra tripla molto importante per i biancoblu ma Josovic dal post-basso e ancora il cinico aggiornano il massimo vantaggio dell’Allianz sul 38-30. Sfruttando i centimetri di Mbackè, Brescia non perde troppo contatto da Conte e compagni, una bomba di Pollini firma anche il -4 ma il talento di Josovic e un’incursione di Baldi sigillano i 20’ iniziali sul 44-36.

La ripresa si apre con cinque punti consecutivi in un amen di Porto (12 punti e 5 rimbalzi), Tambwe risponde con il tap-in del nuovo +5 Allianz ma Porto è infallibile in transizione e segna un’altra tripla per il riavvicinamento Pollini sul 46-45. Un’importante bomba di Baldi spegne l’ennesima folata di Porto e poi sia una schiacciata di Josovic che un concreto Tambwe ribadiscono il vantaggio del Derthona (53-49). Il quarto si chiude poi con un’accelerazione di Farias e l’ennesimo canestro dalla distanza di Baldi, che spinge i piemontesi sul 58-49 dopo 30’.

Brescia comunque non vuole mollare e una bomba di Pollini e una bella penetrazione di Tonelli firmano il -4, replicato dal cinico Van Der Knaap che mostra il suo talento con le penetrazioni del +8 (62-54 a poco più di 2’ dalla definizione del Target Score). In seguito Josovic sale ancora di colpi realizzando due triple e una tuonante schiacciata, Conte firma un bel jumper e Tortona tocca anche il +18, prima che Pollini sigli la bomba del 74-57, che fissa il Target Score ad 82.
Dopo una bomba di Tanfoglio, Baldi realizza un gran floater e una super tripla che lancia praticamente il Derthon verso l’obiettivo, concretizzato dalla tripla di Conte dell'82-60. 

Fonte: Lega Basket

 

© Riproduzione riservata
https://www.basketmarche.it/assets/img/easy_assicurazioni_728_90.jpg

Ti potrebbe interessare anche:

Segui:
su Facebook!