Janus, coach Niccolai ''L'imperativo della società è quello di evitare i playout. Ci mancano alcune vittorie per stare tranquilli''

Coach Andrea Niccolai ha parlato alla vigilia della trasferta che vedrà la Janus Fabriano impegnata sul campo della Virtus Padova. Queste le sue parole riportate dall'ufficio stampa della società biancoblu:

“Con Ravenna abbiamo giocato una grande partita sul piano dell’intensità, della voglia di vincere e dell’applicazione difensiva. Siamo riusciti a prevalere con un buon margine in una gara dove abbiamo tirato con il 15% da 3 punti, 4/26 è una percentuale per noi inusuale, ma anche grazie ad una presenza costante a rimbalzo d’attacco siamo riusciti a battere una squadra profonda, di qualità e ben allenata. Siamo sulla strada giusta, stiamo lavorando duro per farci trovare pronti all’aumento delle difficoltà che il calendario ci prospetterà da ora in avanti. Ci aspettano partite molto complicate ma siamo fiduciosi e impazienti di competere.

A Padova mi aspetto una battaglia: andiamo a giocare con una squadra che in casa è particolarmente pericolosa, perché si esalta davanti ad una tifoseria molto calda, in un palazzetto dove il pubblico può diventare davvero un fattore. Hanno un roster completo, con tanti giocatori capaci di far canestro da 3 punti, con degli elementi di altissimo livello per la categoria come Scanzi ed il pivot Molinaro con esperienze anche in A2. Antelli e Cecchinato sono una coppia di guardie molto pericolose offensivamente.

Ferrari, lungo espertissimo, è un grande combattente ed il leader emotivo della squadra mentre Bianconi è un’ala grande che esce dalla panchina e può cambiare la gara con il suo tiro mortifero. Per strappare una vittoria che sarebbe davvero importante, oltre a mantenere lo standard difensivo evidenziato nelle ultime gare, sarà decisivo tirare con buone percentuali correndo in contropiede e cercando l’uomo libero nello sviluppo del gioco a metà campo.

Siamo consapevoli che l’imperativo della società è quello di evitare i playout e quindi questo è il nostro obiettivo prioritario. Ci mancano alcune vittorie per essere tranquilli, ma credo che il nostro atteggiamento debba essere quello di giocare al massimo delle nostre possibilità una partita alla volta senza farci condizionare dalla classifica. Certo sarebbe fantastico fare i playoff, sarà importante anche capire come le squadre usciranno da questa finestra di mercato per valutare i margini di crescita di ogni compagine. Mi aspetto due mesi di scontri durissimi dove la profondità del roster e la capacità di giocare sotto pressione fisica e mentale faranno la differenza.”

Photo Credits: Marco Teatini - Janus Basket Fabriano

 

© Riproduzione riservata
https://www.basketmarche.it/assets/img/easy_assicurazioni_728_90.jpg

Ti potrebbe interessare anche:

Segui:
su Facebook!