L'Amatori Pescara supera senza problemi la Stella Azzurra Viterbo

 Un primo quarto da fantascienza, di certo il migliore della stagione, indirizza la terza partita della fase Play-In Silver in favore dell'Amatori Pescara, che ha agevolmente battuto la Stella Azzurra Viterbo per 85-60 e messo in classifica i primi punti del post season. Prestazione da applausi per tutto il collettivo, che ha esaltato il pubblico del PalaElettra con una pallacanestro da applausi e con un punteggio che poteva essere addirittura ancor più rotondo.

La gara. Per la palla a due coach Alessio Fioravanti ha scelto Serafini nello spot di ala piccola a completare un quintetto composto anche da Di Donato, Cocco, Origlia e Pierucci. In meno di due minuti Pescara va sul 10-0, grazie agli appoggi comodi di Di Donato e Cocco e alle triple di Origlia e dello stesso numero 14 biancorosso. L'approccio, differentemente da tante, troppe altre volte, è stato semplicemente da lode per la truppa: inevitabile per la panchina ospite chiamare subito il primo break di serata. Al rientro sul parquet Viterbo conferma di avere le polveri bagnate e di pagare dazio a rimbalzo offensivo e dalla lunetta Cocco fa 1/2 e poi centra un piazzato allungando il parzialino.

A 3'30" da inizio contesa, però, Origlia commette il secondo fallo personale e viene sostituito da Gangale. Un minuto dopo Price trova il primo canestro ospite di serata. Di Donato dall'arco e Serafini poi da sotto fissano il progressivo sul 20-5, subito schiodato da una bomba di Pierucci a legittimare un dominio totale. Nel finale di tempino entrano Colombo e Gjorgjevikj per i due senatori pescaresi e il primo periodo va in archivio sul 33-15, con Colombo che trova anche i suoi primi punti in maglia Amatori.

Il secondo quarto si apre anche con Brescianini in campo per un quintetto da corsa con Serafini, Colombo, Gangale e Gjorgjevikj. 4-0 il parziale iniziale pro Amatori, che ha ripreso da dove aveva lasciato. Viterbo va a segno solo dalla linea di carità nei primi 4 minuti e non sembra avere la grinta necessaria per recuperare, ma non va affatto sottovalutata e l'Amatori non può concedersi il lusso di cali di tensone: ecco perché coach Fioravanti chiama il timeout quando la manovra offensiva sembra dotata di minor spunto e minor efficacia rispetto a prima.

La panchina di casa continua a ruotare gli uomini a disposizione e trova da Brescianini la prima tripla della sua avventura pescarese, accolta dall'esplosione di gioia di tutti i compagni. Il monologo Amatori prosegue così senza soste, con fiammate ad allungare il gap e a legittimare il dominio della squadra della città di Pescara. All'intervallo così si perviene sul 46-22, indicativo di un primo tempo super della squadra del presidente Fabrizio Cicconetti.

Al rientro sul parquet Pescara ripropone gli stessi cinque della palla a due, con Pierucci a colpire subito dai 6,75. Complice il congruo vantaggio, l'Amatori gioca con tranquillità e regala sprazzi di bel basket anche se non paragonabili alla super pallacanestro vista nel primo quarto. Ma ci sta, ovviamente dato il più che rassicurante 51-26 dopo 23 minuti di gara. Di Donato è la solita calamita per rimbalzi e Serafini la carica emotiva di un gruppo che stasera gira a meraviglia grazie al contributo prezioso di tutti gli elementi: da tempo non si vedeva una squadra così.

Cocco, il più regolare in stagione, anche stasera regala stoppate e giocate d'autore, ma non è il solo in casa Amatori. Sul 68-36 l'Amatori tocca il massimo vantaggio a mettere in ghiaccio la sfida e il distacco poteva anche essere più rotondo di quello registrato dopo 30'. L'ultimo periodo è di pura accademia, con ben poco da dire. Il punteggio lo sblocca Viterbo dalla lunetta dopo oltre 2 minuti ma la scena la ruba Brescianini con un attacco strepitoso al ferro che poi rifinisce dalla lunetta dato anche il fallo subito.

Il nuovo alfiere biancorosso è on fire e regala assist e giocate super. L'Amatori gestisce bene senza accelerare e senza spingere al massimo come sembrerebbe poter fare con estrema facilità. E alla fine festeggia meritatamente un successo maturato con il risultato di 85-60. Nel finale spazio meritato anche per Cavazzini, che spara bella retina anche una bomba, e Mencarelli. Origlia con 19 punti il miglior marcatore. (Fonte: ufficio stampa Amatori Pescara)

Amatori Pescara - Stella Azzurra Viterbo 85-60

Pescara: Gangale 2, Brescianini 8, Serafini 11, Cocco 16, Cavazzini 3, Pierucci 14, Gjorgjevikj 2, Di Donato 8, Colombo 2, Origlia 19, Mencarelli.

Viterbo: Price 16, Giannini 8, Cittadini, Guiducci 4, Comastri 4, Vigori 12, Bertini 4, Meroi 2, Taurchini 6, Casanova, Bantesevich ne. 

Parziali: 33-15, 13-7, 22-14, 17-24.
Progressivi: 33-15, 46-22, 68-36, 85-60.
Usciti per 5 falli: Guiducci (Viterbo)

 

Giornata: 3° - Andata - 17/03/2024

In casa Ospiti Risultato Tab
Pisaurum Pesaro Carver Roma 69 - 61
Teramo a Spicchi Esperia Cagliari 81 - 65
Attila Junior Porto Recanati Basket Ferentino 83 - 77
Amatori Pescara 1976 Stella Azzurra Viterbo 85 - 60

Classifica: Serie B Interregionale - Play-In Silver

Squadra Pt G V P
Attila Junior Porto Recanati 22 14 11 3
Basket Ferentino 16 14 8 6
Amatori Pescara 1976 14 14 7 7
Carver Roma 14 14 7 7
Stella Azzurra Viterbo 14 14 7 7
Teramo a Spicchi 12 14 6 8
Esperia Cagliari 10 14 5 9
Pisaurum Pesaro 10 14 5 9
© Riproduzione riservata
https://www.basketmarche.it/assets/img/easy_assicurazioni_728_90.jpg

Ti potrebbe interessare anche:

Segui:
su Facebook!