VL Pesaro, Andrea Cinciarini è il primo giocatore della storia della Serie A a superare i 2000 assist in carriera

Andrea Cinciarini, nella gara giocata e vinta dalla Carpegna Prosciutto Pesaro per 87-86 contro la Virtus Segafredo Bologna (grazie al suo tiro libero decisivo), diventa il primo giocatore nella storia della Serie A a raggiungere e superare i 2000 assist distribuiti in carriera in campionato.

Cinciarini ha iniziato la sua avventura in Serie A con la maglia della Scavolini Pesaro, con cui ha fatto l’esordio nel massimo campionato nella stagione 2003/04 andando a referto in 3 gare. Il primo assist, tuttavia, lo registra nella stagione 2007/08 quando nella prima sfida stagionale con la maglia di Montegranaro affronta ad Avellino la Air.

L'annata più fruttuosa dal punto di vista degli assist del nativo di Cattolica è stata quella 2021/22, giocata alla UNAHOTELS Reggio Emilia: in quelle 32 sfide giocate tra stagione regolare e playoff distribuisce ai compagni 320 assist per una media esatta di 10 assist a partita. Cinciarini diventa così il primo giocatore nel campionato italiano a chiudere la stagione con una “doppia-doppia” di media per punti e assist.

Cinciarini detiene anche il record per il maggior numero di assist in una singola gara, assieme a Luca Vitali. Entrambi hanno fatto registrare 18 assist in un paio di occasioni a testa (per l'attuale playmaker di Pesaro è capitato a Cremona nell'annata 2021/22 e a Trento in quella 2022/23).

Il 7 Gennaio 2023, nella gara giocata con la maglia di Reggio Emilia contro il Banco di Sardegna Sassari, Cinciarini aveva superato Gianmarco Pozzecco facendo registrare il suo assist numero 1773 e diventando il giocatore con il maggior numero di assist in carriera nel campionato italiano.

In questa stagione il play di Pesaro è a quota 76 assist, per una media di 6.4 a partita, issandosi al secondo posto dietro a Tyler Ennis di Napoli (6.8). 

Fonte: Lega Basket

 

© Riproduzione riservata
https://www.basketmarche.it/assets/img/easy_assicurazioni_728_90.jpg

Ti potrebbe interessare anche:

Segui:
su Facebook!