U19 Eccellenza, definite le avversarie del Cab Stamura Ancona alla Finale Nazionale

Ultima giornata delle fasi di qualificazione di Under 19 Eccellenza con la definizione dell’organico che andrà a formare il lotto delle squadre presenti alla Finale Nazionale in programma dal 29 aprile al 5 maggio a Chiusi. Per definire le pretendenti al titolo manca soltanto la vincente degli spareggi del 15 e 16 aprile prossimi.

Sicura da tempo di essere tra le BIG 16 della categoria c’è il CAB Stamura che ha ottenuto il pass per la corsa scudetto arrivando 2° nel Girone 5. I ragazzi di coach Gian Marco Petitto hanno le valigie pronte per essere imbarcate verso la Toscana sapendo che saranno inseriti nel Girone A, e gli ultimi turni della prima fase di campionato ha ufficializzato i nomi dei loro avversari. Capitan Piccionne affronteranno nella prima fase il Derthona Basket (1° classificata del Girone 1), la Fulgor Fidenza (2° del Girone 2) e la Reyer Venezia (3° nel girone 3).

Girone livellato apparentemente senza una favorita ma con squadre tutte in possesso di ambizioni e consapevolezza nei propri mezzi derivanti da una fase di qualificazione con tanta qualità. Il Derthona è stato capace di mettere in fila squadre del calibro del College Basket e Pallacanestro Varese, ha in organico talentuosi prospetti come gli esterni del 2005 Nicholas Errica (10.9 punti di media nella prima fase), Stefano Conte (15.8), Lorenzo Baldi (12.2), il lungo cresciuto a Jesi Tamine Tandia (15.3 punti) e il 2006 Tommaso Diodati (6.3). Nello staff di coach Luca Ansaloni l’ex preparatore fisico del CAB Stamura Marco Paccioni, da due anni in Piemonte.

La Fulgor Fidenza di coach Stefano Bizzozi nel proprio girone di qualificazione è arrivata seconda soltanto alle spalle di EA7 Olimpia Milano (battuta di 8 punti nel match di ritorno giocato in Emilia). Elementi da segnalare i 2006 Pietro Ranieri (4.6), lungo di 207cm convocato nel Raduno della Nazionale U18 che si prepara in vista dell’imminente “Albert Schweitzer Tournament” di Manheim, e Manuele Pezzani (6.3).

La Reyer Venezia è una costante nelle varie finali nazionali. La squadra allenata da Alberto Buffo è giunta alla Finale Nazionale grazie al 3°posto nel Girone 3 dietro Trento e Treviso. Anche tra i lagunari non mancano dosi di talento portate dal 2005 Andrea Gattel (8.6), i 2006 Federico Natale (8.8) e Pietro Iannuzzi (15), entrambi in Nazionale U18 candidati a indossare una maglia al Torneo di Manheim, e i 2007, presenti al raduno degli Azzurrini Under 17 di Caorle, Francesco Corato (4.3) e Francesco Eramo (4.4).

Fonte: ufficio stampa Cab Stamura Ancona

 

© Riproduzione riservata
https://www.basketmarche.it/assets/img/easy_assicurazioni_728_90.jpg

Ti potrebbe interessare anche:

Segui:
su Facebook!