Euroleague, Anadolu Efes e Maccabi Tel Aviv spengono i sogni di Play-In dell'Olimpia Milano

https://www.basketmarche.it/immagini_articoli/11-04-2024/euroleague-anadolu-efes-maccabi-aviv-spengono-sogni-play-olimpia-milano-600.jpg

Social

L’EA7 Emporio Armani Milano si arrende per 92-86 nell’ultimo round della sua Eurolega a Belgrado contro il Maccabi Tel Aviv (che era già certo del settimo posto in classifica) e saluta la competizione continentale con un record di 15-19. All’Olimpia, in una gara in cui entrambe le squadre hanno allungato le rotazioni e gestito i minutaggi, non sono bastati i 13 punti di Lo, i 12 di Shields, gli 11 di Poythress e Napier e i 10 di Mirotic.

In avvio di partita, gli israeliani coinvolgono più volte il centro Nebo sul pick and roll ma Tonut in transizione e le triple di Shields e Melli tengono l’Olimpia in scia a Baldwin e compagni (13-8). Successivamente, Napier si mette in partita sfruttando le sue efficienti penetrazioni al ferro replicando colpo su colpo alle iniziative dal palleggio di Brown e Baldwin, prima che Nebo a rimbalzo in attacco e una virata vincente di Rivero firmino il massimo vantaggio locale sul 22-14. Sul finire del quarto, Ricci realizza una tripla, Voigtmann e Poythress capitalizzano dagli spazi creati nel pitturato da Lo accorciando anche per il -2 Milano, prima che un tap-in di Sorkin sigilli i 10’ iniziali di partita sul 27-23.

Con i centri dalla distanza di Webb, Colson e Thomasson, il Maccabi evita di farsi superare, nonostante Tonut e soprattutto Lo salgano di livello ulteriormente con i loro 1vs1 (37-34). A seguito di un paio di iniziative di Menco e Baldwin, l’EA7 Emporio Armani completa il riaggancio sugli avversari con i primi guizzi di Mirotic e soprattutto sette punti consecutivi di Shields (45-45). Al termine del tempo, Baldwin e Menco realizzano da sotto i tabelloni ma Mirotic è letale nel guadagnare e capitalizzare i liberi che permettono agli ospiti di sorpassare gli avversari sul +3, prima che un tris dalla lunetta di Baldwin chiuda i 20’ iniziali del match sul 52-52.

La ripresa prosegue a ritmi alti e con continui botta e risposta da una parte e dall’altra: Milano sfrutta la fisicità di Melli e soprattutto Poythress a rimbalzo mentre in transizione Baldwin, Colson e Brown tengono vivo il Maccabi sul 61-60. Dopo un bel jumper di Napier, Cohen viene ben trovato dai compagni in transizione e le folate di Cleveland e Rivero fanno premere sul pedale dell’acceleratore per gli israeliani (72-66).

Al termine del periodo, Lo e Voigtmann segnano in transizione ma Webb e una tripla dall’angolo di Sorkin fanno chiudere il terzo quarto sul 77-70 per il Maccabi. Successivamente, proprio Sorkin e una tripla di Blatt spingono i gialloblu avanti anche in doppia cifra, una bomba a testa di Lo e Bortolani cercano di tenere in scia l’Olimpia e poi Voigtmann e Shields falliscono i colpi che avrebbero riportato Milano a un possesso di distanza: ci pensa quindi Brown a sbloccare Tel Aviv con il tiro in corsa dell’87-79 a 3’ e mezzo dalla fine.

A seguito di un alley-oop tra Napier e Voigtmann, Menco sigla la bomba del +9 ma Poythress dalla lunetta e Napier da sotto avvicinano le squadre sul 90-86. Gli ultimi errori dall’arco di Napier, Shields e Ricci costringono Milano alla resa sul 92-86.

I biancorossi adesso si concentreranno unicamente sulla Serie A UnipolSai e affronteranno domenica 14 aprile alle 17.00 la NutriBullet Treviso Basket (live su DAZN). 

Fonte: Lega Basket

 

© Riproduzione riservata
https://www.basketmarche.it/assets/img/easy_assicurazioni_728_90.jpg

Ti potrebbe interessare anche:

Segui:
su Facebook!