Treviso Basket, coach Vitucci ''Sono contento perché abbiamo raggiunto questa salvezza con le nostre sole forze''

Intervistato sui quotidiani locali veneti, Francesco Vitucci ha commentato la salvezza raggiunta dalla sua NutriBullet: “Sono sicuramente contento, perché abbiamo raggiunto questa salvezza con le nostre sole forze, senza dover sperare in aiuti altrui o aspettare di conoscere i risultati degli altri campi. Ci salviamo a quota 24 punti, collezionati in gran parte grazie a un importante girone di ritorno, quando la squadra, con qualche alto e basso, ha trovato sostanzialmente un suo equilibrio. È paradossale che chi ha chiuso a 24 punti sta festeggiando da un mese mentre noi ci siamo arrivati all'ultima curva”.

Lo 0-9 di record di inizio stagione è anche da attribuire agli americani Booker e Young (poi tagliati)? “Sicuramente le due scelte nel lungo periodo si sono rivelate sbagliate: il primo non ha capito come funziona il nostro campionato, l'altro si è perso per strada. Prima di sostituirli, abbiamo fatto di tutto per provare a inserirli. Poi c'è stata una concomitanza di fattori, tra cui un calendario difficile che non siamo riusciti a girare a nostro favore: due o tre partite le abbiamo buttate all'ultimo. Se fossimo riusciti a portarle a casa, probabilmente qualcosa sarebbe cambiato. La gara di Milano ci ha un pochino abbagliati, perché siamo sembrati migliori di quanto fossimo in realtà”.

Nelle ultime due partite si è vista la vera Treviso: “Sicuramente alla fine è emersa la squadra che avevo in mente dall'inizio. C'è tanto lavoro dietro, anche se può non sembrare. Per fortuna questo gruppo di ragazzi, che non era certamente contento di perdere o fare brutte figure, è arrivato compatto proprio quando contava. Mi riferisco non solo alle ultime due partite, ma anche alle vittorie con Sassari, Reggio Emilia e a Varese. Non abbiamo fatto colpi scenografici, ma chi ha battuto le prime della classe è retrocesso". 

Fonte: Lega Basket

 

© Riproduzione riservata
https://www.basketmarche.it/assets/img/easy_assicurazioni_728_90.jpg

Ti potrebbe interessare anche:

Segui:
su Facebook!