Ufficiale, Francesco Olivieri è il nuovo responsabile del Settore Giovanile dell'Orzinuovi Basket

https://www.basketmarche.it/immagini_articoli/11-06-2024/ufficiale-francesco-olivieri-responsabile-settore-giovanile-orzinuovi-basket-600.jpg

Social

Francesco Olivieri è il nuovo responsabile del settore giovanile dell’Orzi Basket Youth Project.

Queste le sue prime dichiarazioni: “Appena c’è stato il primo contatto con Orzinuovi - prosegue coach Olivieri -, non ho esitato un attimo ad accettare perché quando arriva la chiamata di una società così importante puoi solo esserne entusiasta. Alleno da più di dieci anni, ho sempre fatto settore giovanile tranne nella stagione appena conclusa, dunque sono molto contento di tornare a lavorare con i ragazzi e spero di diventare una figura di riferimento per loro e per la società.

if(window.location.href.includes("115244")){document.write('
');}else{document.write('
');}

Sono già stato a Orzinuovi, dove ho avuto modo di conoscere staff e dirigenza. Ho visitato anche le strutture e le impressioni sono ottime. Così come sono andati bene i primi tryout con i ragazzi del settore giovanile. Inoltre mi fa piacere ritrovare coach Matteo Mattioli, con il quale ho già lavorato qualche anno fa. Ho potuto vedere il percorso svolto sin qui ed ai ragazzi posso soltanto dire di continuare così, che la strada intrapresa è quella giusta. Abbiamo tanto lavoro da fare, ma con un atteggiamento costruttivo e con la presenza in palestra nel quotidiano potremo diventare sempre più competitivi e toglierci delle soddisfazioni. Da parte della società c’è la volontà di investire nel minibasket e nel settore giovanile, per migliorare sia dal punto di vista tecnico che per quanto riguarda il coinvolgimento emotivo di tutti”

Gianluca Menni: “Abbiamo aggiunto un ulteriore tassello al nostro staff. Insieme al presidente Francesco Zanotti, abbiamo sin da subito individuato in Francesco l’allenatore ideale per ricoprire il ruolo di coordinatore del settore giovanile di Orzinuovi per la stagione 2024/2025”.

CARRIERA

Nato ad Orvieto il 27 settembre 1990, è stato giocatore nelle categorie di Serie C e D per 11 stagioni; ha intrapreso la carriera di allenatore nel 2011 alla Basketacademy Valdiceppo e Ponte Vecchio (Umbria), per un’esperienza di sette anni in cui è stato alla guida delle formazioni giovanili ottenendo i primi successi. Nel 2015/16 siede anche sulla panchina della Valdiceppo Basket, in qualità di vice allenatore, e al termine della stagione ottiene la promozione in Serie B.

Nel 2016/17 resta come vice-allenatore in B1 a Valdiceppo, poi nell’estate 2017 torna nella sua Orvieto ricoprendo il ruolo di Responsabile del Settore Giovanile. Con le formazioni giovanili dell’Orvieto Basket vince tre campionati regionali (U18, U16, U15) in due stagioni, al termine delle quali sposa la causa del Basket Club Fratta Umbertide, dove allena per tre anni, disputando sempre campionati di Eccellenza (tra cui U19) e vincendo il campionato Under 16 nella stagione 21/22.

Nella stagione 2022/2023, dopo aver conseguito la massima qualifica di Allenatore Nazionale, arriva la chiamata della Janus Fabriano dove il Coach ricopre il ruolo di Vice Allenatore della serie B Nazionale e Responsabile del Settore Giovanile conquistando il Titolo Regionale Under 19, e sfiorando la qualificazione all'interzona U17 Eccellenza. Nella stagione appena conclusa ricopre il Ruolo di Vice Allenatore in Serie B Nazionale sulla panchina del Chieti Basket 1974, con la quale conquista la salvezza con 3 giornate di anticipo al termine di una stagione non facile. 

Fonte: ufficio stampa Orzi Basket

 

© Riproduzione riservata
https://www.basketmarche.it/assets/img/easy_assicurazioni_728_90.jpg

Ti potrebbe interessare anche:

Segui:
su Facebook!