
Sarà coach Maurizio Surico a guidare la Wispone Taurus Basket Jesi nella Conference Centro, Girone M del campionato di Serie C Unica per la stagione sportiva 2024/2025. Lo scorso anno, in forza al Pisaurum Basket, ha disputato un ottimo campionato di Serie B Interregionale qualificandosi per la fase finale dei playoff. Ha iniziato con la pallacanestro da giocatore nelle squadre giovanili dell’attuale Vuelle Pesaro, disputando poi vari campionati senior di Serie C ed ha avviato la carriera da allenatore a 26 anni nella squadra di Ascoli Piceno portandola in 6 anni dalla Promozione ad un passo dalla promozione in Serie B Nazionale.
Oggi conta oltre 40 anni di attività da allenatore, 16 dei quali trascorsi tra Toscana, Liguria ed Umbria disputando tanta Serie B con Castelfiorentino, San Giovanni Valdarno, Affrico Firenze, Cecina, La Spezia, Costone Siena, Colle Val D’Elsa, Gualdo Tadino, Carrara e Scandicci. Rientra a Pesaro nella terza fase della sua carriera guidando per 7 anni la squadra di Loreto Pesaro e, nei successivi 7, la squadra del Pisaurum Basket.
Tanti dei giovani giocatori che ha valorizzato nelle sue formazioni di B e di C sono poi finiti a disputare il massimo campionato di Serie A. Circa 1.060 gare ufficiali disputate tra Serie B e Serie C, da oggi, con la passione, la professionalità, la dedizione al lavoro di sempre e soprattutto con grande entusiasmo sarà l’allenatore della nostra prima squadra che avrà, come negli ultimi anni, un profilo giovane.
Fonte: Taurus Basket Jesi