Manca poco al debutto ufficiale della Sicoma Valdiceppo Basket e l’aria è già carica di aspettative e tensione al Pala Cestellini.
Coach Filippetti ha fissato il primo appuntamento per la preparazione fisica al 21 agosto. Le prime sedute saranno utili per scrollarsi di dosso l’inevitabile ruggine estiva, ma ben presto si entrerà nel vivo con carichi di lavoro crescenti. Il calendario provvisorio è stato reso noto, e la Sicoma Valdiceppo si prepara ad affrontare la conference centrale nel girone E, insieme alle ormai familiari squadre marchigiane e due avversarie emiliane: Ozzano e Olimpia Castello Bologna.
La prima partita è fissata per domenica 29 settembre alle ore 18.00 in trasferta contro Civitanova, e i ragazzi sanno bene che l’inizio di campionato sarà tutt’altro che semplice. Un girone che promette scintille, con Loreto Pesaro e Vigor Matelica pronte a guidare la classifica, ma ormai è noto: ogni domenica sarà una battaglia, e il campo marchigiano non regala nulla. Gli obiettivi? Sempre gli stessi: dimostrare di meritarsi la categoria e confermare quanto di buono è stato fatto nella scorsa stagione. E poi, chissà, magari a fine anno si alzerà la testa per vedere dove si è arrivati.
La nuova Valdiceppo sarà una squadra giovane, determinata, e pronta a mettere il cuore in ogni singola partita. Coach Filippetti sa come gestire e alimentare questa energia, e non vediamo l’ora di vedere i ragazzi all’opera. Tra le tante novità di quest’anno c’è anche l’arrivo di Michele Cortonesi, nuovo responsabile della preparazione fisica. 24 anni, senese, con una laurea in Scienze Motorie a Perugia e certificazioni di Strength & Conditioning Specialist ottenute negli Stati Uniti, Michele ha un bagaglio di esperienze variegato e ricco, che lo ha portato a specializzarsi nella pallacanestro.
“Sono stato accolto sin da subito a braccia aperte da uno staff che condivide a pieno la mia filosofia di lavoro. Sono sicuro che insieme affronteremo un percorso affascinante e pieno di sfide. Tornare a Perugia, una città che ha segnato i momenti più importanti della mia vita, è per me un grande onore. Non vedo l’ora di iniziare” ha dichiarato Michele con un entusiasmo contagioso. Michele, oltre a curare la preparazione fisica della prima squadra, seguirà anche i gruppi d’eccellenza del settore giovanile targato BA. Un ruolo di grande responsabilità, che sembra pronto a ricoprire con la passione e la dedizione che lo contraddistinguono.
Nel frattempo, lo staff di Basket Academy non manca di ringraziare infinitamente Simone Perotti e Francesco Castellani per il prezioso lavoro svolto fino ad oggi. Simone, al momento, ridurrà il suo impegno per motivi lavorativi, mentre Francesco partirà a gennaio per frequentare un Master di specializzazione all’estero. Entrambi continueranno comunque a far parte del progetto.
Il coordinamento e la supervisione della parte fisica e atletica rimarranno saldamente nelle mani di Andrea Giottoli, una vera e propria istituzione non solo per la nostra società, ma anche a livello nazionale.
Fonte: Basketacademy.it