La nona giornata del campionato Techfind Serie A2 femminile di basket propone il “big-match” d’alta quota in cui la Halley Thunder Matelica (seconda in classifica con 12 punti, 6 vittorie e 2 sconfitte finora) tenta l’assalto al vertice andando a sfidare in trasferta la capolista San Giorgio MantovAgricoltura (in testa alla graduatoria con 14 punti, 7 vittorie e 1 sconfitta finora, a parimerito con Udine).
Si giocherà domani - sabato 30 novembre - al palasport “Marco Sguaitzer” di Mantova alle ore 19.30.
La Halley Thunder Matelica di coach Domenico Sorgentone viene da tre vittorie consecutive, ultima delle quali ottenuta al fotofinish sabato scorso in casa con Umbertide per 62-61 (decisiva Debora “Pepo” Gonzalez con un pregevole canestro in penetrazione a 17 secondi dalla sirena conclusiva). Le statistiche, a livello individuale, dicono che le due matelicesi numericamente più in evidenza in questo avvio di stagione sono Alessia Cabrini (11,5 punti di media) e Ilaria Bonvecchio (11,4 punti), all’interno di una squadra - comunque - in cui i punteggi sono molto equilibrati tra le varie giocatrici.
La San Giorgio MantovAgricoltura di coach Lorenzo Logallo è reduce da una sconfitta per 70-50 a Trieste che ha interrotto un percorso netto di ben sette vittorie consecutive. Le giocatrici mantovane dalla media realizzativa più alta, finora, sono le guardie Marida Orazzo (13,8 punti) e Chiara Fusari (13,0 punti), tra l’altro entrambe con buonissime percentuali al tiro.
Il commento pre-partita di coach Domenico Sorgentone, allenatore della Halley Thunder Matelica. «La posizione in classifica di Mantova la dice lunga su una squadra di altissimo livello, che ha messo gli innesti giusti per migliorare una formazione già vincente lo scorso anno. Per quanto riguarda il roster, hanno sicuramente una leadership nelle due “piccole”: la playmaker Fietta e la guardia Orazzo. A loro supporto c’è Fusari, una buona tiratrice. Il pacchetto “lunghe” è di grande impatto fisico, perché parliamo di Fiorotto e Llorente. Dalla panchina, non sapendo se giocherà Cremona, gireranno Ramò tra le “esterne”, Dell’Olio e Cavazzuti tra le “lunghe”.
Da parte nostra, contro una squadra così strutturata, sarà fondamentale l’impatto che avremo a rimbalzo e in difesa sulle loro “lunghe”, anche e soprattutto considerando gli infortuni che noi stiamo avendo in questo reparto. Sarà fondamentale dunque, dicevo, impattare e pareggiare questo duello sotto canestro, poi per il resto difendere al meglio su Fietta e Orazzo concedendo loro il meno possibile».
Arbitreranno l’incontro Stefano Caneva di Collegno (To) e Lorenzo D’Errico di Grugliasco (To).
La partita sarà trasmessa in diretta sul canale youtube della società mantovana (Basket2000sangiorgio).
Fonte: Ferruccio Cocco - Ufficio Stampa Thunder Basket Matelica