
Santarcangelo non ferma la sua corsa e va a prendersi un altro successo di prestigio sul campo della Pallacanestro Urbania nell’ultimo confronto della regular season di Serie C. Un match vissuto sulle ali dell’equilibrio e agguerrito fin dai primi possessi, con protagoniste due squadre che non si sono risparmiate. Alla sirena finale sono quattro gli uomini in doppia cifra in casa gialloblu (Goi, Giovannelli, Mari, Saltykov), trascinatori di una squadra che nel finale fa della difesa la sua polizza assicurativa sulla vittoria.
La partenza è fin da subito brillante con ambedue le formazioni che si affrontano a viso aperto e sfoderano buone percentuali: in casa clementina sugli scudi la coppia di lunghi Mari e Saltykov che guida Santarcangelo fino al 10-16, ma Urbania non molla e rimette subito in equilibrio il match con Diana e Pentucci. La Dulca trova ottime soluzioni offensive ma risente di inefficaci transizioni difensive che concedono agli avversari punti facili e fiducia, mantenendo in scia Urbania.
Nel corso del primo “tempino” coach Serra ha comunque modo di sperimentare nuovi equilibri: si ritaglia così spazio anche il classe 2009 Edoardo Ciancarelli che viene lanciato nella mischia dall’allenatore gialloblu per saggiare il parquet. Primo riposo sul 20-27. Urbania gioca subito la carta della difesa a zona per imbrigliare la manovra clementina e approfittare dell’arma del contropiede. Giovannelli apre le danze con il cesto del +9, quindi è proprio la formazione padrona di casa a trovare le soluzioni migliori, anche dall’arco, dove viene punita l’indicazione difensiva di sfilare alle spalle del difensore sui pick and roll.
Jareci suona la carica dall’arco, Urbania rientra in scia ma sono ancora una volta Mari e Saltykov a mantenere le distanze. Rossi scrive 28-36, coach Donati storce il naso e chiama i suoi a raccolta; al rientro dal timeout è Goi a imbucare la tripla del +11 quindi Urbania riprende in mano la tela e grazie ai contropiedi si riporta in scia con Campana che pesca la tripla del -4 a pochi secondi dal termine. Intervallo lungo sul 38-42.
Batti e ribatti anche in avvio di terzo periodo, ma sono alcune palle perse sanguinose ad indirizzare l’inerzia in mano marchigiana: con Di Francesco, i padroni di casa mettono la testa avanti (50-48) ma la Dulca non si fa cogliere impreparata e, ritrovata compattezza in difesa, sigla un contro-parziale di 0-9, presa per mano da un ispirato Ronci, dal solito Saltykov e da Vandi. Diana chiude il break dall’arco ma immediata arriva la replica di Giovannelli che mostra gli artigli per i gialloblu.
Ultimo riposo sul 55-63. Si scaldano gli animi tra coppia in grigio e panchina marchigiana: ai padroni di casa viene comminato un fallo tecnico in apertura di ultimo periodo, con Goi che scrive subito +9. Urbania ha un sussulto di orgoglio e, con le iniziative griffate Colotti e Jareci, si riporta nei paraggi (61-64). Ci pensa Goi a scacciare la paura, mentre Mari si conferma un rebus per la difesa dei padroni di casa (suoi i liberi del 63-69 e il cesto del 65-71). Ronci sigla impavido il nuovo +6 (67-73) ma Urbania è squadra che non molla facilmente l’osso e rientra a tiro grazie a Di Francesco e al sontuoso Jareci.
Sono Goi e Mari a produrre l’ulteriore sforzo che consegna le chiavi del match ai clementini, il primo con una tripla fondamentale, il secondo con un’iniziativa nel pitturato. Vandi manda a bersaglio i liberi della sicurezza. Finisce 73-80, con i clementini che festeggiano al meglio il secondo posto finale in graduatoria al termine della regular season e si proiettano con fiducia verso i playoff, che scatteranno sabato 26 aprile sul parquet del PalaSGR.
Le dichiarazioni di coach Alberto Serra: “Una partita maschia, giocata con intensità tipica dei playoff. I ragazzi tenevano al match e in settimana si sono allenati al meglio. Ho visto un bell’atteggiamento; ora non ci resta che continuare il lavoro impostato, sperando di recuperare il prima possibile i due infortuni. Al primo turno ci prepariamo senza stravolgere la nostra pallacanestro: mettiamo intensità, la squadra è giovane e deve correre, difendere e certamente non vediamo l’ora di iniziare”.
L’appuntamento è dunque fissato per sabato 26 aprile alle 21.00 al PalaSGR con Gara 1 dei quarti di finale playoff, in attesa di conoscere l’avversario che occuperà la settima piazza nella graduatoria finale. Gara 2 si giocherà in trasferta il successivo mercoledì, con eventuale Gara 3 sabato 3 maggio sul parquet clementino. (Fonte: ufficio stampa Angels Santarcangelo)
Pallacanestro Urbania - Basket Santarcangelo Angels 73-80
Pallacanestro Urbania: Lulaj, Aloi ne, Baldassarri 3, Di Francesco 8, Colotti 5, Pentucci 6, Perez Da Rold 12, Manna 3, Diana 9, Jareci 24, Campana 3, Marcantognini.
Basket Santarcangelo Angels: Goi 16, Giovannelli 12, Vandi 4, Baschetti ne, Benzi, Rossi 2, Bedetti 1, Mari 20, Ronci 7, Frisoni, Lombardi, Saltykov 18.
Parziali: 20-27, 18-15, 17-21, 18-17.
Progressivi: 20-27, 38-42, 55-63, 73-80.
Uscito per 5 falli: Diana (Pallacanestro Urbania)