
Inizia la corsa alla salvezza per il Basket Girls che affronta sabato 19 aprile gara-1 del 1°turno di Playout. Trasferta per le biancorosse sul campo del Torino Teen Basket, formazione arrivata 12a nel Girone A con un bilancio complessivo di 9 vittorie e 17 sconfitte nella regular season appena terminata.
Le doriche chiudono la stagione regolare con 6 punti ma con il morale decisamente impennato da un ultimo periodo che lascia ben sperare in vista della post season che conduce alla salvezza. Inutile negare che le correzioni apportate al roster biancorosso, vedi gli innesti di Anja Marinkovic e Zuzanna Kulinska, hanno alzato e non di poco il livello qualitativo della squadra di Piccionne. 8 presenze per l’esterna di origini serbe che è andata in doppia cifra 6 volte ad eccezione soltanto della prima partita con la nuova maglia, in casa contro Matelica con un allenamento soltanto con la nuova squadra, e nella trasferta di Trieste.
Per il resto l’ex Alpo ha dato un decisivo apporto all’attacco dorico con i 23 punti realizzati nella trasferta vincente di Civitanova, i 24 e 22 in casa contro Rovigo e Ragusa. Anche Kulinska ha fatto vedere il suo valore e capacità nelle due gare giocate con il Basket Girls. 23 punti all’esordio contro Ragusa e 19 nell’ultima gara di regular season coincisa con la vittoria di Umbertide. Fisicità, letture e punti nelle mani per la polacca sulla quale coach Piccionne pone grandissimo affidamento.
Il Basket Girls dovrà affrontare il Torino Teen Basket che arriva ai playout al termine di una stagione regolare dove è mancata la continuità. Un rendimento altalenante fatto di un girone di andata privo di vittorie casalinghe con i quattro successi nella prima metà di campionato arrivati in trasferta. Nel girone di ritorno sono arrivati i primi sorrisi anche sul campo di casa. Quattro vittorie nelle prime sette partite dopo il giro di boa poi una striscia negativa di cinque partite chiusa con la vittoria nell’ultima giornata contro Spezia. Al timone della squadra torinese c’è l’esperto coach Mario Corrado, calabrese ma ormai torinese d’adozione.
Il quintetto del Torino Teen si compone solitamente del regista Elisabetta Azzi, nello spot di guardia titolare agisce Claire Giacomelli, numero 3 è l’esperta Claudia Colli, mentre sotto canestro operano la serba classe 2002 Milica Popovic e la polacca del 1997 Karolina Stawinska che è arrivata in Piemonte da alcune settimane mettendosi subito in evidenza proprio come la connazionale Kulinska nel Basket Girls. Dalla panchina tra le altre escono l’esterna Beatrice Paleari e il cambio delle lunghe, la bosniaca Gorica Jankovic.
Le biancorosse sono partite nella giornata di venerdi verso Torino. Gara-1 in programma al Sporting Club di Venaria Reale alle ore 18.00 di sabato 19 aprile. Gara-2 si gioca al Palascherma mercoledi 23 alle ore 20.00. Se necessario si tornerà alle porte di Torino per la terza e decisiva partita in calendario domenica 27.
Fonte: ufficio stampa Basket Girls Ancona
Photo Credits: Basket Girls Ancona