
Nonostante sia stata in vantaggio per gran parte della partita, il terzo quarto perso 27-13 costa gara 2 al Basket Terni. Coach Salvati schiera in quintetto Guarino, Metalla, Quartuccio, Carenza e Varriale, con Bagnoli tenuto a riposo per un colpo subito durante gara 1. Il primo canestro della serata lo realizza Palleri, a cui risponde immediatamente Quartuccio, servito da Carenza. Il successivo vantaggio del Fratta è annullato da Metalla, che segna con un arresto e tiro dalla media distanza.
Contro la squadra di casa vengono fischiati due falli tecnici in pochi secondi e i liberi segnati da Carenza concretizzano il nuovo vantaggio per il Basket Terni. Il primo quarto è caratterizzato da molti ribaltamenti di fronte e la tripla del 20-20 la trova Sornoza a trenta secondi dalla fine. Nel secondo quarto la squadra di casa segna solo cinque punti, per merito della difesa giallonera che con gli esperti Varriale, Carenza e il volenteroso Piantoni, alzano un buon muro difensivo. Metalla e Varriale segnano un break di quattro punti e al termine del primo tempo il Basket Terni va a riposo con sei punti di vantaggio.
All'uscita dagli spogliatoi la squadra di Umbertide esce con il fuoco agli occhi e in pochi minuti il Basket Terni si trova in svantaggio. I gialloneri provano a rimanere in partita, soprattutto grazie a Buccini che riesce a segnare sia in penetrazione che dalla distanza, ma Fratta trova continuità e riesce a battere la difesa giallonera portandosi ad un cospicuo vantaggio sugli avversari. Nell'ultimo quarto le due squadre si equivalgono per cinque minuti, poi il Basket Terni riesce a ridurre lo svantaggio fino ad un minimo di un punto, grazie alla tripla segnata da Carenza a pochi secondi dalla fine.
I gialloneri giocano per il fallo sistematico e dalla lunetta Fratta fa uno su due. L'ultimo possesso è dei ragazzi di coach Salvati con Buccini che prova il tiro da tre punti per vincere la gara, la parabola è corta e la palla arriva a Varriale che, marcato da tre avversari, riesce a tirare con la sfera che non oltrepassa il ferro. Gara 2 la vince BC Fratta. Domenica 4 maggio 2025 si deciderà la prossima semifinalista della Divisione Regionale 1, che sfiderà Ellera, vincente sul campo dell'Atomika Spoleto. (Fonte: ufficio stampa Basket Terni)
Fratta Umbertide - Basket Terni 63-61
Umbertide: Ardenti ne, Venti, Tognaccini, Palazzetti 6, Crispoltoni M. 13, Nardi, Gregori 8, Pascolini 2, Cecci 10, Palleri ne, Pelloni 1, Diatlov 23.
Terni: Quartuccio 8, Metalla 7, Mandrelli ne, Buccini 12, Zauli ne, Sornoza 3, Nesu ne, Picchiarati ne, Guarino 8, Varriale 13, Piantoni, Carenza 10.
Parziali: 20-20, 5-11, 27-13, 11-17.
Progressivi: 20-20, 25-31, 52-44, 63-61.
Usciti per 5 falli: nessuno