
In un PalaNardi gremito fino all’inverosimile, infuocato dal tifo instancabile dei supporter sangiorgesi, la B-Chem Virtus PSG conquista gara 2 della semifinale playoff e si prende con le unghie e con i denti il pass per la finalissima promozione in Serie C, battendo la Vadese per 58-53.
Come previsto, la sfida è stata intensa, combattuta, decisa solo nei possessi finali. La Vadese, scesa in campo per allungare la serie alla “bella”, ha venduto carissima la pelle, ma la grande tenacia dei ragazzi di coach Boccolini ha prevalso.
Alla Palestra Nardi, la partita si è accesa fin dalle prime battute. Il primo quarto si chiude in perfetta parità sul 12-12, con Andrea Treggiari per Porto San Giorgio e Giacomo Matteucci per la Vadese già protagonisti.
Nel secondo quarto la Vadese prende il controllo, portandosi avanti con decisione e chiudendo il primo tempo sul 23-32 grazie ancora a un ispirato Matteucci, autore di 7 punti solo nel periodo.
Ma al rientro in campo la Virtus PSG cambia volto: la difesa sale di livello, Giorgio Monteriù sale in cattedra con 8 punti e i locali completano la rimonta chiudendo il terzo quarto sul 40-41, ribaltando l’inerzia della gara.
L’ultimo periodo è da brividi: la tensione è altissima, ma Riccardo Morresi prende in mano la squadra e realizza 11 punti decisivi, con la Virtus che resiste fino al suono della sirena finale, chiudendo il match sul 58-53 tra l’entusiasmo incontenibile del pubblico.
CONSIDERAZIONI FINALI
La Vadese ha messo in campo un piano partita molto attento, puntando su una difesa aggressiva e su una gestione ragionata del gioco, riuscendo per lunghi tratti a imbrigliare le iniziative sangiorgesi. L’uscita per falli di Massani nel finale ha pesato nelle rotazioni. Esce comunque a testa alta da un campionato giocato con determinazione e qualità.
Per la B-Chem Virtus PSG, dopo un primo tempo contratto e con poca fluidità offensiva, è emersa la volontà e la forza del gruppo, capace di alzare i giri in difesa nella seconda parte del match. Da sottolineare anche la buona conduzione, non facile, della coppia arbitrale in una gara molto fisica.
ORA SI PENSA ALLA FINALE
I sangiorgesi conquistano con un secco 2-0 la serie e si preparano ad affrontare la vincente di Pedaso vs Ancona, che saranno costrette alla “bella” per decidere l’altra finalista.
Una settimana di recupero e preparazione per la Virtus, che si affaccia al gran finale con entusiasmo e fiducia. (Fonte: ufficio stampa Virtus Porto San Giorgio)
B-Chem Virtus P.S.Giorgio - Basket Vadese 58-53
Porto San Giorgio: Calcinari 6, Morresi 14, Giacobbi 3, Martinelli 2, Gazzani ne, Evandri, Treggiari 9, Tomassini 5, Venditti 8, Pacioni, Nahrebelnyi ne, Monteriù 11.
Vadese: Lulaj 2, Carciani 4, Alvear 12, Tasselli, Marini 6, Massani 6, Rombaldoni 7, Matteucci 16, Galavotti A., Vanni ne, Dziho.
Parziali: 12-12, 11-20, 17-9, 18-12.
Progressivi: 12-12, 23-32, 40-41, 58-53.
Usciti per 5 falli: Massani (Vadese)