Presentata a Montegranaro la seconda edizione del Torneo ''Un assist all'inclusione'' al via oggi

https://www.basketmarche.it/immagini_articoli/04-05-2025/presentata-montegranaro-seconda-edizione-torneo-assist-inclusione-600.jpg

Social

Si è svolta nella mattinata di oggi, nella sede della Sutor Basket Montegranaro, la conferenza stampa di presentazione della seconda edizione di “Assist all’inclusione”, il simbolico torneo di basket in cui gareggeranno squadre della categoria Under 13 composte da ragazzi normodotati e ragazzi con sindrome di Down. Il tutto, nel nome dell’integrazione e dell’inclusività.

Alle quattro squadre partecipanti dello scorso anno, (Palla a Canestro Giovanili Sutor Montegranaro, Virtus Basket Civitanova Marche, Il Ponte Morrovalle Basket e la Nuova Petritoli Basket) si aggiungono la Porto San Giorgio Basket e Fochi Pollenza Basket. A sostenere le società sportiva appena citate, il prezioso contributo dell’associazione Anthropos, che da diverso tempo incentiva lo sport per persone disabili.

Il torneo inizierà domani, Domenica 4 Maggio a Montegranaro e seguirà un percorso itinerante: Domenica 18 Maggio a Petritoli, Domenica 8 Giugno a Morrovalle, Domenica 22 Giugno a Civitanova. Prevista anche una festa di chiusura che si terrà al Campo Rossini di Montecosaro Scalo, Venerdì 27 Giugno.

Presenti diverse figure di spicco del basket e della politica locale. Il primo a prender parola è stato il presidente del Settore Giovanile di Montegranaro, Fabrizio Vitali, che si è detto orgoglioso e felice di poter contare su altre due società partecipanti e di quanto ci sia da essere grati nel promuovere un evento di tale importanza.

Presente anche l’associazione Anthropos di cui si è fatto portavoce l’allenatore Claudio Bellandi che ha affermato la delicata importanza di questi momenti che sono realmente formativi per i ragazzi dell’associazione.

Intervento quasi unanime per Simone del Prete della Nuova Petritoli Basket e Gionata Amaolo del Ponte Basket Morrovalle che si sono detti felici di partecipare nuovamente a questa kermesse e desiderosi di ospitarci presso i loro campi.

Alla conferenza hanno presenziato anche il sindaco di Montegranaro, Endrio Ubaldi, e l’assessore allo sport Gastone Gismondi che hanno prima rimarcato a gran voce l’importanza sociale e sportiva che la Sutor ha per la città veregrense e la sensibilità che hanno le società partecipanti al torneo nello sposare la causa dell’inclusività, per poi assicurare il massimo impegno e la massima vicinanza dell’amministrazione comunale.

Al tavolo era seduta anche la consigliere Anna Menghi che ci ha tenuto a ringraziare la Sutor per l’organizzazione del torneo che va sostenuto ed incentivato anno dopo anno.

Presenze politiche anche dalla vicina Montecosaro con la Vicesindaco Stefania Lufrano e il consigliere Massimiliano Moretti che hanno evidenziato come praticare sport sia un diritto di tutti e le istituzioni si devono muovere nella direzione di tutelare questo diritto.

Gli ultimi interventi in chiusura di conferenza sono stati del presidente del Minibasket della Sutor Roberto Di Rosa. che ha manifestato la sua gioia nel prendere parte all’organizzazione del torneo, e della Mental Coach Giada Ulissi che ha precisato quanta importanza ha lo sport anche da un punto di vista psicologico.

La prima giornata del torneo, domani mattina alla Bombonera di Montegranaro.

Fonte: Area Comunicazione Sutor Basket Montegranaro

 

© Riproduzione riservata

Ti potrebbe interessare anche: