Under 16 Eccellenza: il Cab Stamura Ancona espugna il campo del Pontevecchio

Ha inizio del girone di andata, e a far visita alla Pontevecchio arriva la capolista e imbattuta Ancona. Chi si ricorda la gara di andata, poteva pensare che quella di domenica mattina fosse solamente una passeggiata per i giovani marchigiani. Ed invece, per vincere questa partita, Ancona ha dovuto faticare e non poco, affidandosi alle doti realizzative di Cognini che a fine gara scriverà 34. Ma veniamo alla gara; Pontevecchio recupera Ciancabilla dopo l’infortunio alla caviglia, Marini è in campo con l’influenza che purtroppo lo terrà fuori dai giochi dopo qualche minuto di gioco. Al suo posto può contare sulla gestione di palla di Traore e Anastasi che sin dalle prime battute trovano soluzioni in campo aperto. Piszczyk è una sanguisuga appicciata a Cognini, il quale, già da subito, fa capire di avere le mani calde. La Ponte cerca di rimanere incollata agli anconetani, chiudendo il primo quarto sotto di 13 lunghezze.

De Pretis esce dalla panchina carico come una molla, e attacca a ripetizione il ferro guadagnandosi diversi falli. Anche in difesa, con Franceschet in prima linea, i ponteggiani reagiscono, e grazie alle conclusioni di Anastasi e Taccucci, accorciando le distanze. Il secondo quarto è tutto a favore dei ragazzi di Coach Casuscelli che stavolta, nonostante sotto del punteggio, non si arrendono, ma tirano fuori unghie e denti facendo di tutto per rimanere aggrappati alla partita. 
Al rientro dagli spogliatoi, Cognini fa capire che la mano è ancora calda, anticipa un pallone a metà campo e poi la infila dalla lunga. La risposta ponteggiana arriva da Anastasi, che va per le rime con un step back da tre punti e poi a firmare il sorpasso ci pensa Traore in penetrazione. Però qualche istante più tardi, Taccucci, si tuffa su una palla vagante e viene colpito involontariamente al sopracciglio. La ferita continua a sanguinare ed è costretto ad uscire dal campo e recarsi al pronto soccorso.

Privi di Marini e Taccucci la Pontevecchio si affida alla solidità a rimbalzo di Ciancabilla cercando di tenere botta il più possibile. De Pretis e Guarducci autori di due splendide azioni difensive, con due stoppate ad alta quota, fanno ben capire ai marchigiani che non è ancora finita. 
Ancona continua a colpire dalla distanza, prima con Prati e poi con Capitan Marconi. Ciancabilla è costretto ad uscire per falli Traore ci prova fino alla fine, ma i ragazzi di Coach Ferri, con 4 punti di fila di Zandri, possono chiudere definitivamente i conti.

Pontevecchio Basket - Cab Stamura Ancona 67-77

Pontevecchio
: Vincenti, Guarducci 3, Ciancabilla 11, Taccucci 4, Anastasi 21, De Pretis 6, Franceschet, Piszczyk 6, Traore 10, Settonce 6, Marini 2, Bandoli. All. Casuscelli Ass Fiorucci

Ancona
: Marconi 6, Bolognini 6, Zandri 12, Magini, Giacchetti, Baffetti 2, Viezzoli 7, Petrilli, Dellabella 2, Prati 2, Cognini 34, Giombini 2. All. Ferri Ass Del Pesce

Parziali
: 12-25, 18-11, 23-24, 14-17.
Arbitri: Stefanini, Piancatelli

Ufficio Stampa Basket Academy

© Riproduzione riservata
https://www.basketmarche.it/assets/img/easy_assicurazioni_728_90.jpg

Ti potrebbe interessare anche:

Segui:
su Facebook!