U18 Eccellenza: gli ultimi 2 pass per le Finali si decidono a Senigallia, la situazione in tutti i gironi

https://www.basketmarche.it/immagini_articoli/17-05-2019/eccellenza-ultimi-pass-finali-decidono-senigallia-situazione-gironi-600.jpg

Social

Si disputeranno a Senigallia i due triangolari del campionato Under 18 Eccellenza che daranno il pass alle due prime classificate per le Finali Nazionali. Da Mercoledì 29 a Venerdì 31 Maggio sei squadre scenderanno in campo per conquistare l'accesso all'ultima fase del campionato. Ai due triangolari parteciperanno le squadre che si classificheranno al secondo posto dei sei giorni interregionali in corso di svolgimento.

Al momento sono sicure di terminare al secondo posto solo il Don Bosco Livorno e la Pallacanestro Trapani, mentre per conoscere le ultime quattro squadre dovremo attendere i risultati della sesta ed ultima giornata di questa fase. Nel Girone B la lotta è ristretta a Pistoia Basket 2000 ed Aquila Basket Trento con le due squadre che si affronteranno nell'ultimo turno, nel quale i toscani, che al momento hanno due punti di vantaggio in classifica, potranno anche difendere il +18 conquistato nella gara di andata.

Nel Girone D in testa alla classifica ci sono con 8 punti Campus Piemonte ed Hsc Roma. Le due squadre si affronteranno in un autentico spareggio nel quale chi vince andrà direttamente alle Finali Nazionali, mentre chi perderà verrà ammesso ai triangolari. Nel Girone F è lotta aperta tra Virtus Padova, Pallacanestro Biella e Scandone Avellino, tutte appaiate a quota 4 punti in classifica, alle spalle della capolista Fortitudo Bologna già matematicamente prima. Se Biella batterà Padova sarà sicuramente seconda, mentre in caso di vittoria di Padova passeranno i veneti in caso di sconfitta di Avellino contro Bologna, altrimenti il secondo posto sarà dei campani.

Infine nel Girone E c'è la situazione più aperta. La classifica vede Vuelle Pesaro a quota 8 punti, Oxygen Bassano e Reyer Venezia a quota 6 punti. Se i pesaresi espugneranno il campo di Bassano voleranno alle finali nazionali, mentre Bassano per approdare ai trinagolari dovrà sperare nella sconfitta di Venezia con Bernareggio. Se Bassano batterà Pesaro con almeno tre punti di scarto e Venezia perderà, i veneti andranno alle Finali ed i pesaresi a Senigallia. Nel caso in cui le tre squadre dovessero arrivare tutte a pari punti Pesaro sarà sicuramente eliminata, mentre Bassano sarà prima in caso di successo di almeno 12 punti, altrimenti sarà seconda con Venezia prima.

© Riproduzione riservata
https://www.basketmarche.it/assets/img/easy_assicurazioni_728_90.jpg

Ti potrebbe interessare anche:

Segui:
su Facebook!