Basket Cremona - Aquila Basket Trento: 112 - 105 , Serie A > Girone Unico

La Vanoli Cremona saluta la Serie A superando dopo due overtime la Dolomiti Energia Trentino. Gran inizio dei bianconeri, bravi a sfruttare un super Caroline (13 punti e 9 rimbalzi) in contropiede e le letture di Flaccadori (3-11). Dopo un time-out chiamato da coach Galbiati, i padroni di casa si scuotono grazie a Tinkle (35 punti, 6/7 da tre e 8 rimbalzi) e al pick and roll Poeta (17 punti e 5 assist) - Dime (10-13). Dopo i canestri in risposta di Flaccadori (18 punti e 8 assist) e Reynolds (13 punti e 9 rimbalzi) al ferro, Juskevicius (23 punti e 7 assist) e soprattutto Dime (14 punti e 16 rimbalzi) a rimbalzo in attacco permette a Cremona di mettere la testa avanti per la prima volta nel match sul 19-18. Mezzanotte dalla lunetta riporta però avanti Trento al termine del quarto di apertura con i tagli del 19-23.

L’equilibrio ha la meglio anche in avvio di secondo periodo con Conti e Ladurner a segnare per Trento e i voli di McNeace e Sanogo a replicare per Cremona (32-31). Anche avvicinandosi all’intervallo lungo, le squadre si scambiano sorpassi e controsorpassi con Sanogo e Williams protagonisti, prima che Caroline e Reynolds sigillino il secondo periodo con le triple del 38-44 Trento. In avvio di ripresa, la Dolomiti Energia prova a scappare sul +9 con la bomba di Williams (16 punti e 6 rimbalzi) ma Poeta da vicino e Juskevicius da tre punti gli rispondono subito (49-49). Superata la boa di metà terzo periodo, Flaccadori si fa sentire in penetrazione e assieme a Forray (14 punti) propizia per il +5 Trento. Un gran Tinkle infallibile da qualunque distanza, comunque sia, tiene lì la Vanoli, grazie anche alle incursioni di McNeace e Sanogo (63-65 dopo 30’).

Nel quarto periodo ci prova invece Johnson a lanciare l’allungo bianconero ma, ancora una volta, la Vanoli con Tinkle e Juskevicius; quest’ultimo prima pareggia a quota 71 e poi segna la tripla del sorpasso a 6’ dal termine. Trento reagisce siglando un 7-0 di parziale principalmente a marca Williams nei pressi del ferro avversario ma Juskevicius porta la sfida sul 77-78 entrando negli ultimi due minuti di partita. Flaccadori dalla lunetta riesce a mettere 2 lunghezze di distanza tra le squadre ma Poeta inventa poi la magia segnando una tripla da nove metri e subendo anche il fallo. La Vanoli, tornata così avanti sull’82-80, viene però gelata dal jumper di Flaccadori che pareggia i conti a un paio di secondi dal termine. Nelle ultime azioni dei regolamentari, Dime prima commette fallo in attacco e poi stoppa Williams.

Nell’overtime, Juskevicius e il giovane Gallo (8 punti) segnano i canestri da lontano che provano a far scappare Cremona ma Bradford (14 punti) e i suoi 1vs1 tengono l’equilibrio (90-89). Entrando negli ultimi due minuti del tempo supplementare, Williams fa anche mettere la testa avanti alla Dolomiti Energia ma Juskevicius gli risponde prima segnando una bomba e poi propiziando la tripla di Tinkle del 96-91. La formazione di coach Molin però non muore mai: Flaccadori in penetrazione e Reynolds da tre punti pareggiano di nuovo i conti a 10” dalla fine. Poeta fallisce il tiro della vittoria e così si va al secondo tempo supplementare.

Tinkle e Flaccadori si scambiano subito dei botta e risposta, prima che la penetrazione di Juskevicius e il jumper di Tinkle portino Cremona sul 104-100. Flaccadori e Caroline falliscono poi i colpi del riaggancio e Tinkle segna ancora da tre punti per regalare il +7 alla Vanoli e chiudere la contesa. L’ennesima tripla di Reynolds non riesce più a ricucire le distanze e i lombardi così salutano la Serie A con il sorriso. Finisce 112-105.

Per i tabellini completi CLICCA QUI

Fonte: Lega Basket

 

© Riproduzione riservata
https://www.basketmarche.it/assets/img/easy_assicurazioni_728_90.jpg

Ti potrebbe interessare anche: