Perugia Basket - UBS Foligno Basket: 54 - 69 , Serie C Gold > Girone Unico

Vittoria doveva essere e vittoria è stata per la Lucky Wind che sul campo del Perugia basket ritrova ritmo e fiducia che le consegnano due punti importanti per morale e classifica. Dopo le tante gare difficili del girone di ritorno, Mariotti e soci si ritrovano e sul parquet del Palafoccià, teatro di mille battaglie, mettono in mostra una buona pallacanestro su entrambi i lati del campo, conducendo dall’inizio alla fine. I grifoni, che devono rinunciare a Gomez ed Antonielli, non sono stati comunque a guardare e hanno dato del filo da torcere ai biancoazzurri fino a pochi minuti dal termine, quando con la schiacciata di Sakinis il vantaggio degli ospiti ha raggiunto il +23 chiudendo la gara.

La cronaca: coach Sansone vista la posta in palio decide di rischiare Camacho de Sà che, nonostante un polso in disordine, lo ripaga con punti e rimbalzi (19 + 8 in pochi minuti di utilizzo). La Lucky Wind poi è brava in difesa a chiudere i varchi a Marsili e Ciofetta e a ripartire con grande energia in campo aperto dove Giacomo Tosti, Anastasi e lo stesso Sà sono pronti a finalizzare un buon gioco collettivo, portando le squadre alla prima sirena sul 11-21. La risposta dei grifoni però non si fa attendere, tanto che le triple di Faina e Ciofetta, unitamente alla mano di Marsili producono in pochi minuti un break di 10 a 0.

Filippo Tosti in entrata interrompe la striscia positiva dei padroni di casa ridando fiducia ai suoi compagni: Anastasi da tre, seguito da un tiro “carpiato” in entrata di Giacomo Tosti riportano Foligno ancora avanti di una manciata di punti mentre Marsili in transizione da tre ed un fallo + canestro realizzato da Cornicchia mandano le squadre a rifiatare sul 27-35.
In avvio di ripresa Rath prende per mano i suoi, conducendo la squadra con autorità, pescando Sakinis libero in area e Mariotti da oltre l’arco che segna e riporta il vantaggio oltre la doppia cifra: l’energia di Faina ed una tripla di Ciofetta tiene in scia i biancorossi, ma i falchi ora sono padroni del match e non mollano la presa.

Giacomo Tosti in entrata mette due punti pesanti e nonostante coach Boccioli ordini la difesa a zona la musica non cambia (38-49 alla terza sirena). Nell’ultimo periodo a dare la spallata decisiva ci pensa Andrea Presentazi che segna in arresto e tiro e poi in entrata prima di subire un contatto duro in area che lo fa ricadere malissimo di schiena e che lo costringe ad abbandonare il campo: speriamo che Andrea non abbia riportato nulla di grave, viste già le condizioni precarie di diversi biancoazzurri. La gara ormai è ben indirizzata e la grinta di Marchionni unitamente alla freschezza di Guerrini ed alle triple di Anastasi e capitan Mariotti chiudono i conti sul 54-69 finale.

Con questa vittoria la Lucky Wind aggancia Pisaurum in classifica e, quando mancano tre gare al termine, si trova nel mezzo della lotta per evitare i play out e tentare l’ultimo assalto ai play off, con due punti in più in tasca e la consapevolezza che tutto è ancora possibile: domenica prossima già in programma un altro match decisivo, contro Bramante Pesaro. Squadra tosta ed in salute che dovremo affrontare con lo stesso spirito di Perugia, per una volata finale ad alta tensione.

Perugia Basket - Ubs Basket Foligno 54-69

Perugia: Ciofetta 10, Nana 6, Righetti, Marsili 13, Frolov 4, Faina 16, Fiorucci ne, Gagliardoni ne, Cornicchia 3, Donati 2, Minieri. All. Boccioli

Foligno: Tosti G. 8, Rath 4, Camacho 19, Sakinis 11, Mariotti 12, Guerrini, Tosti F. 2, Anastasi 8, Presentazi 4, Marchionni, Marani, Nikoci 1. All. sansone

Parziali: 11-21, 16-14, 15-14, 12-20.
Progressivi: 11-21, 27-35, 42-49, 54-69.
Usciti per 5 falli: nessuno

Arbitri: Scaramellini ed Antimiani

Ufficio Stampa Ubs Basket Foligno

 


© Riproduzione riservata

Ti potrebbe interessare anche: