Pallacanestro Brescia - Pistoia Basket: 109 - 90 , Serie A > Girone Unico LBA

La Germani Brescia si impone nel finale contro una coriacea Estra Pistoia nel primo match della domenica della 18ª giornata. Dopo una bella tripla di Hawkins e un post-basso vincente di Ogbeide, i padroni di casa innescano i lunghi Bilan e Akele nel pitturato e poi Della Valle si iscrive al match con i liberi del 9-5. Successivamente, una magia di Christon ribatte al primo guizzo di Moore, prima che Della Valle salga ancora in cattedra con altri tiri liberi a bersaglio, tripla in transizione e assist per Bilan, firmando l’allungo Germani sul +11 (18-7). Sul finire del quarto, Massinburg (con un tap-in) e Cournooh (con una tripla) dalla panchina, danno ulteriore spinta alla fuga lombarda, proseguita anche dall’appoggio in contropiede a fil di sirena di Burnell del 27-13 contro Ogbeide e compagni.

Al di là della tecnica di Varnado e dei centimetri di Varanado, Massinburg continua nel suo show firmando un gioco da tre punti e una gran tripla a chiudere degli ottimi attacchi locali, prima che ancora Della Valle si metta in proprio per la bomba in transizione del 39-18. Dopo un timeout chiamato da coach Brienza, Varnado e Ogbeide si muovono efficacemente nel pitturato e Hawkins sigilla un controbreak di 2-9 che riavvicina l’Estra sul 41-27. Successivamente, Della Valle combina con Bilan ma Varnado da tre punti e i tiri liberi e la bomba di un concreto Moore spengono le iniziative di Christon e costringono coach Magro al timeout (48-37). Al termine di un primo tempo scoppiettante, Christon e Della Valle sfruttano le loro abilità dal palleggio e in contropiede ma ancora Varnado da sotto, Wheatle dall’arco e una tripla dall’angolo di Hawkins sulla sirena tengono vivissima Pistoia (56-45 dopo 20’).

Ad inizio secondo tempo, l’Estra prosegue nella sua risalita, dato che Ogbeide continua a mostrare i muscoli nei pressi del ferro e Moore corre il campo per riportare la sua squadra sul -5. Dopo la tripla di Wheatle del 56-54 e un timeout chiamato da coach Magro, Petrucelli dalla lunetta interrompe la lunga emorragia biancoblu e il ritrovato Bilan ribatte alle combinazioni tra Moore e Ogbeide, tenendo avanti la sua Germani (62-59). Dopo un botta e risposta dall’arco tra i cecchini Massinburg e Hawkins, Christon si carica Brescia sulle spalle e poi Burnell dal post-basso riscrive il nuovo +7 locale. Pistoia non sbaglia però più dal perimetro e crea ottimi tiri poi realizzati da Moore, Wheatle e Varnado, mentre Bilan e Massinburg sono bravi dalla lunetta a non permettere il sorpasso avversario (74-71 dopo 30’).

Il riaggancio toscano si completa in avvio di ultimo quarto con una tripla di Varnado e un canestro e fallo di Del Chiaro ma, nel momento del bisogno, è Cobbins a farsi trovare pronto e a segnare gli appoggi e le schiacciate dell’80-76. Dopo altre iniziative individuali di Varnado e Moore, Cobbins piazza un altro tap-in vincente e Massinburg ridà ossigeno a Brescia mandando a bersaglio le triple del 90-80 a 4’ dalla fine. Un jumper realizzato da Hawkins non riesce più a ridare forza a una coriacea Pistoia, stesa dal canestro dall’angolo di Petrucelli e dall’1vs1 di Christon che stendono Wheatle e compagni. Finisce 109-90.

Fonte: Lega Basket 

 

© Riproduzione riservata
https://www.basketmarche.it/assets/img/easy_assicurazioni_728_90.jpg

Ti potrebbe interessare anche: