
Adesso arriva anche la matematica a certificare il primo posto della Sisas Pallacanestro Perugia nel campionato di serie B, al termine della regular season. Le biancorosse di coach Posti si impongono anche a Pistoia con un 68-73 che vale la vittoria numero 26 in 27 partite. Un successo che consente a Soli e compagne di portarsi a più 6 su Nico Basket, a 2 giornate dalla fine della stagione regolare.
Un’impresa con la I maiuscola per la Pallacanestro Perugia che vince dove nessuno aveva vinto prima. Eppure la partenza è di marca toscana con Matilde Pini che firma 15 punti (saranno 35 alla fine). Le biancorosse sono brave a non scomporsi e il primo parziale si chiude sul 22-19. Reazione immediata con Olajide e compagne micidiali da 3 e saranno 12 le bombe messe a referto a fine gara. Si va all’intervallo sul 37-42 e nel terzo periodo le biancorosse costruiscono la vittoria, trascinate da Giorgia Gambelunghe che firma 10 dei 21 punti personali.
Nell’ultimo quarto Nico Basket prova la rimonta ma le ragazze di Posti difendono nel migliore dei modi e alla fine il PalaPertini è tutto biancorosso. Nel prossimo week end la Pallacanestro Perugia effettuerà il turno di riposo per poi tornare in campo, al PalaPellini, nel sabato di Pasqua per l’ultima gara contro Siena. Poi via ai playoff sognando, come non mai, il salto in A2.
Nico Basket - Sisas Pallacanestro Perugia 68-73
Nico Basket: Nerini 6, Tongiorgi ne, Salvestrini 11, Modini, Klescova 10, Montiani 2, Modini, Pini 35, Bargiacchi, Giglio Tos 4, Federighi ne, Traore ne.
Perugia: Parolai 4, Olajide 18, Gambelunghe 21, Soli 4, Cernicchi, Scarpato 9, Aquinardi ne, Cragnolino 12, Falkowska 4, Iachettini, Manganello 1. All.: Posti, ass. Nicolini.
Arbitri: Natucci e Borghi
Parziali: 22-19, 15-23, 14-23, 17-8.
Fonte: ufficio stampa Pallacanestro Perugia