Basket Bisceglie - Catanzaro Basket: 93 - 80 , Serie B Nazionale > Girone C

Il riscaldamento coi bambini e le bambine del Centro Minibasket in campo, a stretto contatto coi protagonisti del match. L’inno di Mameli eseguito dalla cantante Deva. Un’atmosfera di ritrovata familiarità e di gioia intorno alla partita, come ai bei tempi. La Di Pinto Panifici Bisceglie ha vinto in campo e sugli spalti, superando il tonico e volitivo Catanzaro al termine di una partita gradevole che ha appassionato le centinaia di sostenitori nerazzurri e appassionati di basket al PalaDolmen.

Bel debutto e ottimo impatto per le due squadre col torneo di Serie B. Ritmi alti per larghi tratti della sfida: non per forza “corri e tira” ma ricerca del vantaggio e del mis match, oltre a stuzzicanti situazioni di uno-contro-uno. Sussulto iniziale di Bisceglie con un perentorio 14-2 (dal 9-4 al 23-6) griffato da Smorto che però non ha scalfito la cocciutaggine della formazione calabrese, lesta nel replicare con uno 0-11 che ha mostrato tutto il carattere di un team giovanissimo ma di talento.

Punteggio elevato anche nella seconda frazione, contrassegnata da un nuovo strattone Lions (48-29) e dall’allargamento della rotazione di coach Marinelli al biscegliese Federico Lopopolo, chiaro segnale di fiducia e disponibilità a dare spazio anche a un 2001 nel cuore del match. Di Pinto Panifici efficace al tiro (70% dal perimetro, 67% complessivo dal campo) e pulita in fase di costruzione del gioco (appena tre palloni persi) all’intervallo.

Toccato il massimo vantaggio a inizio terzo quarto (58-36), i padroni di casa hanno forse creduto di essere già al riparo da qualsiasi tentativo di rientro dei viaggianti, abbassando la tensione. Catanzaro, sospinta dall’ex Monteroni Mavric, dal 2000 Markovic e da un solido Medizza (prova convincente del lungo, unico senior della squadra), ha ricucito ancora scendendo a -14 sul 60-46 e nell’ultimo parziale ha profuso uno sforzo encomiabile per non affondare, non arrendendosi neppure quando Cantagalli e compagni si sono portati ancora una volta oltre i venti punti di divario (74-53).

L’uscita per cinque falli di Marco Rossi è coincisa col momento del contatto più ravvicinato fra le contendenti (83-75 con tre minuti ancora da giocare) e a quel punto la Di Pinto Panifici, incitata dal suo affettuoso pubblico, ha tirato fuori la personalità necessaria a evitare ulteriori complicazioni, rispondendo con un’ottima difesa e chiudendo i conti coi canestri dall’arco dei 6.75 di Cantagalli e Tredici. Applausi scroscianti per tutti e spazio al giovanissimo Domenico Quarto di Palo (2001) nell’ultimo minuto. Quel che più piace è il feeling tra la squadra e tutto l’ambiente.

DI PINTO PANIFICI BISCEGLIE-CATANZARO 93-80

Di Pinto Panifici Bisceglie: Rossi 12, Smorto 18, Cantagalli 21, Tredici 12, Tomasello 15, Chiriatti 5, Razic 5, Zugno 3, Kushchev 2, Lopopolo, Quarto di palo. Allenatore: Luigi Marinelli.

Catanzaro
: Calabretta 7, Klacar 3, Dell'Uomo 10, Mavric 16, Medizza 20, Markovic 20, Gobbato 4, Procopio. N.e.: Scala, Commisso, Frascati, Dolce. Allenatore: Nino Furfari.

Arbitri
: Pierluigi Marzo di Lecce e Davide Galluzzo di Brindisi.
Parziali: 27-17; 52-34; 71-53.

Note
: uscito per cinque falli Rossi. Tiri da due: Di Pinto Panifici Bisceglie 24/42, Catanzaro 23/44. Tiri da tre: Di Pinto Panifici Bisceglie 11/19, Catanzaro 10/25. Tiri liberi: Di Pinto Panifici Bisceglie 12/14, Catanzaro 4/10. Rimbalzi: Di Pinto Panifici Bisceglie 28, Catanzaro 22. Assist: Di Pinto Panifici 20, Catanzaro 10.

Foto di Sara Angiolino pubblicata sul sito ufficiale dei Lions Basket Bisceglie
UFFICIO STAMPA LIONS BASKET BISCEGLIE – Vito Troilo

 

© Riproduzione riservata
https://www.basketmarche.it/assets/img/easy_assicurazioni_728_90.jpg

Ti potrebbe interessare anche: