Treviso Basket - Reyer Venezia: 77 - 82 , Serie A > Girone Unico LBA

Quarta vittoria consecutiva per la Umana Reyer Venezia che espugna il parquet della Nutribullet Treviso rimontando lo svantaggio nel quarto periodo. Avvio di partita su ritmi altissimi con Tessitori e Booker che ingaggiano un duello a distanza ed infiammano i presenti sugli spalti. Successivamente inizia lo show di Paulicap (11 punti e 7 rimbalzi): la sua stoppata su Simms (11 punti e 5 rimbalzi) fa prendere fuoco a tutto il quintetto che guidato da Young confeziona il parziale di 8-0 costringendo coach Spahija a chiamare time-out (15-8). Ritornati sul parquet, Spissu (10 punti) riporta la Umana Reyer in gara ma Harrison (15 punti) e Booker trovano due triple in 30” per il massimo vantaggio Nutribullet; negli ultimi due minuti gli ospiti prendono in mano il pallino del gioco e trascinati dal duo O'Connell-Brown (13 punti) trovano il break di 0-6 utile per accorciare e chiudere 24-21 il primo quarto.

Spinti dal pubblico, i padroni di casa registrano un nuovo parziale (8-2) iscrivendo alla partita Mezzanotte (9 punti) e Zanelli (9 punti); nonostante Venezia cerchi di rientrare in corsa con una tripla di Wiltjer (10 punti e 5 rimbalzi) in uscita dai blocchi e un appoggio di Tessitori, sono ancora i due italiani di Treviso a rispondere a tono e regalare il nuovo massimo vantaggio alla squadra (41-29). Dopo oltre 3' di digiuno, gli orogranata escono dall'empasse ancora grazie a Spissu, il quale è bravo a sfruttare le distrazioni della difesa avversaria per rendere meno severo lo svantaggio; tuttavia il semi-gancio di Paulicap manda le rivali a riposo sul punteggio di 46-37.

Nella ripresa la Nutribullet Treviso fa le prove di fuga con una tripla di Harrison, ma Tucker (17 punti e 5 rimbalzi) non è d'accordo ad alzare bandiera bianca e si mette in proprio accorciando a due i possessi di distacco tra le due compagini (53-47); successivamente Camara (7 punti e 8 rimbalzi) e Bowman danno filo da torcere alla difesa veneziana trovando i canestri del +11 aiutando a controllare l'importante vantaggio acquisito nel primo tempo. La Umana Reyer fatica ad ingranare la marcia superiore, dunque si affida ancora a Tucker che negli ultimi 90” secondi connette con un mini-break in solitaria portando il risultato sul 64-58 dopo mezz'ora di gioco.

Treviso sente odore di rimonta avversaria, così Mezzanotte è costretto a colpire dai 6.75 metri per respingere al mittente ogni tentativo orogranata; tuttavia, l'esperienza degli ospiti esce fuori e affidandosi a Simms lucrano canestri utili per riportarsi a -5 e mettere pressione ai padroni di casa (67-62). La squadra di coach Vitucci fatica ad aprire il campo e a mandare a bersaglio i suoi tiri, così ne approfittano gli ospiti che continuano ad incrementare il loro parziale (2-8) fino alla tripla di De Nicolao che vale il tanto agognato sorpasso a cinque minuti dalla fine. I trevigiani segnano un solo punto in oltre 6', la Umana Reyer dà a Brown la possibilità di azzannare la partita e porta a due i possessi di vantaggio; sebbene il risultato sembri in ghiaccio per gli ospiti, Harrison e Bowman connettono rispettivamente con un tiro da oltre l'arco e una schiacciata in campo aperto per il -1 con poco meno di 90” sul cronometro (75-76). Nelle battute finali Treviso non riesce più ad andare a segno e manda sistematicamente in lunetta Venezia: qui De Nicolao, Wiltjer e Brown non falliscono, poi Allen (9 punti) con un layup porta sul 77-82 il punteggio finale. 

Fonte: Lega Basket

 

© Riproduzione riservata
https://www.basketmarche.it/assets/img/easy_assicurazioni_728_90.jpg

Ti potrebbe interessare anche: