Serie C Femminile: il Thunder Matelica cade in casa contro lo Spoleto

THUNDER MATELICA – BLUBASKET SPOLETO 42 – 49 (11-9; 11-10; 10-12; 10-18)

Matelica: Cerioni 4, Ricciutelli 4, Stopponi 2, Nwafor 4, Granini 10, Stronati 2, Elexspuru 5, Bruscarini 2, Fedeli 2, Pecchia. All. Costantini

Blubasket: Angelini, Calabresi 20, Cardarelli, Cascioli 2, Gramaccioni 2, Marchettini, Petrini 16, Polinori, Servili 4, Tizi 5. All. Polinori

Arbitri: Fuselli e Boccanera 

La Blubasket cala il bis e lo fa cogliendo il primo successo esterno a Matelica. Partita difficile che arancio e blu girano nell’ultimo quarto quando completando la rimonta e scappano via. Una vittoria che pesa ancor di più alla luce dell’assenza di Fioretti, di cui il play classe ’86 Ilary Calabresi prende il testimone con una prova fatta di punti abbinati a regia e difesa. Buon contributo difensivo anche per Benedetta Gramaccioni nella sua ultima uscita spoletina visto che dalla prossima settimana sarà arruolata con la Pink Terni.

Il primo quarto inizia col freno a meno. Il punteggio resta basso ma Matelica guida, seppur di poco, costantemente. La Blubasket resta in partita e grazie a una rubata e canestro di Calabresi va al riposo sul – 3 (22-19).

Il momento più difficile, però, arriva al rientro dagli spogliatoi. Le marchigiane, infatti, forzano e trovano l’allungo fino al + 9 (32-23 al 25′). Le ragazze di Polinori, però non perdono la testa, si aggrappano alla difesa e reagiscono. La scossa arriva da Petrini che con un paio di canestri in contropiede propizia la rimonta che riavvicina le squadre. All’ultimo mini-riposo è tutto da rifare (32-31).

Un paio di canestri per parte inaugurano l’ultimo quarto, poi il 2/2 dalla lunetta di Tizi confeziona il sorpasso (35-36). L’inerzia adesso è totalmente cambiata e la Blubasket è padrona del campo. Fino ai secondi finali, Matelica fa solo un punto dalla linea della carità, mentre le arancio e blu volano via sul velluto. Una tripla di Calabresi mette la partita in discesa e il vantaggio si dilata fino al + 13 (36-49) del 39′). In 14′ a cavallo tra terzo e quarto periodo il break Blubasket è di 26-4. Matelica è stritolata e rende meno largo il passivo con due bombe in chiusura.

Calabresi e un’inarrestabile Petrini confezionano 36 punti in coppia, mentre il lavoro sotto le plance di Tizi e Cascioli è inesauribile in un successo di gruppo, spinto anche nel momento più difficile da tutta la panchina.

www.spoletosport.it

© Riproduzione riservata
https://www.basketmarche.it/assets/img/easy_assicurazioni_728_90.jpg

Ti potrebbe interessare anche:

Segui:
su Facebook!