C Regionale: l'Assisi si aggiudica con merito il derby contro lo Spoleto

ASSISI – GIROMONDO SPOLETO 75 – 55 (18-8; 21-22; 18-18; 18-7)

ASSISI: Rossi M. ne, Caputo Giu. 3, Caracciolo 8, Mattesini 12, Trastulli 12, Cokic 2, Rossi S., Battistelli 6, Katarskyi 2, Melone 3, Caputo Gia. 14, Lisi 13. All. Ceccobelli 

SPOLETO: Luzzi M. 10, Luzzi D. 3, Ceccaroni 14, Alcidi 3, Sordini 2, Quondam 10, Catarinelli 2, Sartini 4, Cardoni 7. All. Bernelli 

Arbitri: Silvi di Terni e Acquisti di Perugia 

Inizio e fine fatali. Serata storta per la Giromondo che ad Assisi non riesce a bissare l’impresa di Montemarciano. Il derby va ai cugini umbri, più solidi in una partita non bella ma dagli alti contenuti agonistici.

La comincia meglio Assisi che approfitta del cattivo approccio azzurro-arancio per superare subito la doppia cifra di vantaggio. L’attacco giromondino batte in testa, si arriva al 15-2 prima che i prii canestri mettano in partita Spoleto. Da lì, la Giro regge botta nonostante la scavigliata che condizionerà l’intera partita di Daniele Luzzi. Il punteggio si alza, gli azzurro-arancio chiudono in singola cifra di svantaggio il primo tempo (39-30).

L’avvio di ripresa è il momento buono per tentare di ricucire lo strappo. Assisi, che ritrova Gianluca Caputo dall’infortunio, sbaglia e non poco, la Giro adesso di meno. Il pressing a tutto campo punge, il break lungo nei primi 6′ è di 4-10 e si arriva fino al minimo svantaggio sul -3 (43-40). Dalle stelle alle stelle in un amen, però. I ragazzi di Bernelli sciupano più di un possesso prezioso, Assisi colpisce con due triple e un lay-up e riallunga spinta da Lisi. Le acque si separano definitivamente a cavallo tra terzo e quarto periodo. Lisi spinge i padroni di casa, due bombe di Caracciolo e il lavoro sotto di Mattesini fanno il resto. L’attacco Giromondo, alla peggior performance stagionale con soli 55 punti segnati, torna a faticare e il derby scappa via.

www.spoletosport.it

© Riproduzione riservata
https://www.basketmarche.it/assets/img/easy_assicurazioni_728_90.jpg

Ti potrebbe interessare anche:

Segui:
su Facebook!