Serie C Femminile: il BluBasket Spoleto espugna Osimo e vola in vetta alla classifica

OSIMO – BLUBASKET SPOLETO 49 – 61 (13-10; 10-18; 12-24; 14-9)

Osimo: Tafuri 4, Lucchesi 4, Coletta 6, Biondini 7, Pasqualini 4, Polenta 7, Martino, Torriani 15, Capotondo. All. Salomoni

Blubasket: Cardarelli 3, Servili 6, Marchettini 2, Cascioli 2, Polinori, Bonaccini 13, Calabresi 17, Petrini 18. All. Polinori

Arbitri: Fuselli e Marinelli

Splendida Blubasket. Le arancio e blu piazzano il colpo a Osimo nello scontro diretto del quinto turno tra le seconde della classe. Una vittoria pesantissima che permette alle ragazze di Polinori di riscattare il ko di settimana scorsa contro le Highlander Pesaro, ma soprattutto di agganciarle in vetta in virtù del ko delle pesaresi ad Ancona. Ferma l’altra capolista Olimpia Pesaro che recupererà il 10 dicembre la gara con Fabriano e che sarà soprattutto al PalaVecchio domenica prossima.

L’inizio è contratto da ambo le parti, le padroni di casa guidano di poco al 10′ (13-10) ma si prosegue sul filo dell’equilibrio fino al 21-21. Lì, sul finire del secondo quarto, il primo strappo arancio e blu: un break di 7-0 che porta al 21-28, propiziato da Petrini e Calabresi. Solo un canestro allo scadere delle padroni di casa riavvicina le squadre (23-28 al 20′).

Osimo comincia la ripresa con la box and one per tenere d’occhio Calabresi, ma negli spazi lasciati liberi s’infilano come un coltello nel burro caldo Petrini e la neoarrivata Bonaccini che a suon di scorribande spaccano in due la partita. La Blubasket segna 24 punti nel terzo periodo, tocca il + 20 (32-52) prima di una tripla allo scadere di Osimo. Si entra nel quarto periodo, Osimo rende ancor più fisica la propria difesa e rientra fino al -11. La Blubasket, però, regge e conduce in porto la vittoria coi cesti finali di Calabresi, Petrini e Bonaccini, 48 punti in tre alla fine.

“L’obiettivo rimane quello di consentire al nostro gruppo di giovani ragazze di fare esperienza in un campionato vero come quello che stiamo affrontando” i piedi tenuti saldamente a terra da coach Polinori che ha parole al miele per tutte le sue giocatrici, brave tra l’altro a supplire alle assenze di Tizi e Fioretti per motivi lavorativi.

Ottimo esordio per l’ultima arrivata Valentina Bonaccini, play classe ’97 proveniente in doppio tesseramento dalla Pink Terni. La collaborazione tra la società ternana e la Blubasket, già avviata da tre anni, si fa così sempre più assidua e proficua e con l’avventura arancio e blu in un campionato senior sta permette a diverse giovani di fare esperienza e crescere in un torneo competitivo. Bonaccini occupa idealmente il posto lasciato vuoto dalla partenza di Gramaccioni verso l’under 17 della Pink Terni.

www.spoletosport.it

© Riproduzione riservata
https://www.basketmarche.it/assets/img/easy_assicurazioni_728_90.jpg

Ti potrebbe interessare anche:

Segui:
su Facebook!