Serie B Nazionale FINALS Gara 3: la Poderosa Montegranaro espugna Pescara e va sul 2-1

Una risposta da campioni. Nel momento cruciale della stagione, la Dino Bigioni Shoes sfodera una straordinaria prestazione sul caldissimo parquet del PalaElettra di Pescara, battendo la Amatori e portandosi sul 2-1 nella serie di finale del girone D di serie B. Un’autentica impresa quella dei gialloneri, che erano stati gli ultimi a sbancare il palas pescarese addirittura il 27 dicembre scorso: da allora i biancorossi di casa avevano inanellato ben 11 successi consecutivi. Nella serata del bisogno, la Poderosa ha ritrovato il suo leader: Di Trani, dopo i 2 punti complessivi nelle prime due partite della serie, ha sfoderato una partita da 18 con 7/11 dal campo in 22’, punendo continuamente la difesa di una Amatori che, al contrario, è stata tradita dal suo go-to-guy, Simone Pepe, limitato dai falli e fermatosi ad appena 2 punti in 17’. Per la Dino Bigioni una grande prova soprattutto a livello difensivo e di atteggiamento, una risposta di testa e cuore alle brutte sensazioni che aveva lasciato la sconfitta di gara 2.

Ma che fosse una Poderosa ben diversa da quella delle prime due sfide della serie lo si è capito dall’approccio con il quale i gialloneri hanno aggredito alla giugulare i pescaresi sin dai primi secondi. Difesa ruvida, finalmente il Di Trani dei giorni belli in attacco e la Dino Bigioni costruisce così uno 0-10 che indirizza subito l’inerzia del match. Inerzia che prova a girare con tutta la sua classe Rajola, ma se Pepe è spuntato e Capitanelli evanescente sotto le plance (arginato alla grande da Rosignoli) per i veregrensi è tutto più facile. I canestri di Bini tengono a galla i biancorossi, ma una fiammata di Diomede, con la tripla del +10 a fine secondo periodo (23-33) vale già le prove di fuga. Ti aspetti la reazione pescarese nella ripresa, ed invece i biancorossi non sembrano trovare le energie giuste per tornare a fare paura alla Dino Bigioni, che anzi dilata il suo vantaggio. Un canestro dal post basso di Trionfo vale il massimo vantaggio sul +19 (35-54 a 9’ dalla sirena), il brio dei giovani De Vincenzo e Timperi sembra ridare linfa a Pescara (51-62 al 38’ con bomba del primo) ma ormai è troppo tardi. Esulta il centinaio abbondante di tifosi veregrensi accorsi da Montegranaro, che ora vedono il traguardo delle Final Four nuovamente vicinissimo. Il match point per chiudere i conti la truppa di coach Steffè ce l’avrà lunedì sera (ore 21) di nuovo al PalaElettra per una gara 4 che potrebbe spedire i gialloneri in paradiso.

Queste le parole di coach Steffè a fine partita: “E’ stata una partita che abbiamo giocato con più orgoglio, con più rabbia, con più intensità rispetto alle altre due della serie. Abbiamo aggredito la partita da subito e siamo stati bravi a fare una difesa che ha messo in crisi l’Amatori. Come abbiamo visto finora, ogni partita è a sé stante, per cui lunedì sera mi aspetto una Pescara diversa, starà a noi avere un atteggiamento ancora più solido e duro. Spendo due parole su Di Trani. Si è sacrificato oggi, andando oltre il dolore. Ci tiene tantissimo e la squadra, quando ha visto che era in palla, lo ha seguito”.

AMATORI PESCARA – DINO BIGIONI MONTEGRANARO 51-65

PESCARA: Pepe 2, Rajola 10, De Vincenzo 10, Di Fonzo, Di Donato, Bini 11, Capitanelli 16, Polonara, Mar. Timperi 2, Mat. Timperi ne. All.: Salvemini.

MONTEGRANARO: Fabi ne, Sanna 5, Serino 2, Gatti 2, Rossi 7, Broglia 6, Trionfo 6, Di Trani 18, Rosignoli 7, Diomede 12. All.: Steffè.

ARBITRI: Alberto Perocco di Ponzano Veneto (TV) e Mirko Picchi di Ferentino (RM).

PARZIALI: 14-17, 9-16, 12-16, 16-16.

Ufficio Stampa Poderosa Basket S.S.D. Montegranaro 

© Riproduzione riservata
https://www.basketmarche.it/assets/img/easy_assicurazioni_728_90.jpg

Ti potrebbe interessare anche:

Segui:
su Facebook!