Serie B Nazionale FINALS Gara 4: la Pall. Pescara supera la Poderosa Montegranaro ed impatta la serie

La Amatori Pescara annulla il match point alla Dino Bigioni Shoes, che cade al PalaElettra dopo aver accarezzato a lungo il successo che sarebbe valso l’accesso alle Final Four di Montecatini. Peccato perché i gialloneri, dopo un primo tempo di grande sofferenza, avevano preso in mano le redini del gioco nel secondo tempo, spegnendosi però nel testa a testa finale, complice anche un arbitraggio quantomeno discutibile. Come nell’altro match vinto dai padroni di casa, prova irreale di Simone Pepe: 32 punti per la guardia pescarese, imprendibile per lunghi tratti dell’incontro. La Poderosa paga una bruttissima prima metà di gara a livello difensivo, ma era comunque stata brava a rimettere in piedi una gara fattasi tutta in salita.

Che sia un’altra Pescara rispetto a quella abulica di gara 3 lo si capisce sin dall’avvio. A lanciare il messaggio è proprio Pepe, che dopo due gare così così ha qualcosa da dimostrare al suo pubblico. E la risposta è di quelle da grande giocatore: sono i suoi 18 punti nel primo tempo a lanciare la Amatori, cui la Poderosa concede la bellezza di 47 punti in 20’ dopo i 51 in 40’ di gara 3. I gialloneri sembrano sorpresi dalla furia biancorossa e gettano palloni su palloni, ma le buone percentuali e un caldissimo Gatti tengono la Dino Bigioni a galla, fino al timido sorpasso di metà secondo periodo (34-35 al 15’). Ma è solo un attimo, perché i biancorossi reagiscono con un 9-0 e toccano il massimo vantaggio della prima metà di gara sul +8 (43-35 al 18’). Stavolta la zona di coach Steffè, una delle chiavi di gara 3, non sorprende la Amatori, che però nel terzo quarto sembra perdere il filo del discorso. La Dino Bigioni tocca il +5 con due liberi di Broglia (50-55) ma spreca qualche occasione per prova a scrollarsi di dosso la Amatori, che resta sempre in scia. Al finale si arriva testa a testa. Un libero di Sanna a 1’20” dalla sirena è l’ultimo punto e l’ultimo vantaggio veregrense (71-72) perché un glaciale Rajola dalla lunetta prima e uno stupendo canestro nel cuore dell’area di Pepe firmano il sorpasso pescarese (75-72 a 28” dalla fine). L’ultima speranza della Dino Bigioni è nelle mani di Rossi, che però fallisce la tripla del pareggio a 9” dalla sirena.

Si torna sul 2-2 a Montegranaro, dove domani sera (ore 21.15) ci si giocherà tutta la stagione in 40’: chi vince vola a Montecatini, chi perde va in vacanza.

Queste le parole del vicepresidente Riccardo Bigioni: “I complimenti all’Amatori Pescara, che ha vinto questa partita impattando la serie. Un grande match, con una posta in palio altissima, rovinato però da un arbitraggio assolutamente non all’altezza. Non è nello stile della Poderosa Basket lamentarsi delle direzioni di gara, ne è testimonianza il fatto che mai, nel corso di questa stagione, la società ha alzato la voce per far notare situazioni anomale. Ma questa volta si è varcato il segno. Stasera i due arbitri hanno perso completamente il controllo della partita già dopo i primi minuti di gioco, evidentemente condizionati dal clima surriscaldato, e non solo a livello di temperatura percepita, del palasport pescarese. Errori tecnici, errori nella gestione delle proteste concesse a giocatori e staff biancorossi, errori di ogni sorta insomma. Non crediamo in alcun modo che i tanti sbagli dei due fischietti, che hanno danneggiato in modo preponderante la nostra squadra, siano frutto di malafede, anche perché altrimenti non continueremmo a portare avanti l’attività sportiva. Ma non è possibile subire un trattamento del genere in una partita di tale importanza e auspichiamo che quanto accaduto non si ripeta mercoledì in occasione della decisiva gara 5 della serie. L’altro aspetto da sottolineare è poi quello riguardante la sicurezza. Avevamo invitato famiglie e bambini a seguirci nella trasferta abruzzese e, con nostra grande gioia, in tanti hanno risposto ai nostri appelli. Ritrovandosi però vittima delle intimidazioni della tifoseria locale, arrivata addirittura ad un ingiustificato lancio di oggetti in direzione del settore riservato ai nostri sostenitori. Certi limiti non vanno oltrepassati. Siamo fermamente convinti che a decidere le partite debbano essere i grandi giocatori e tecnici che si stanno affrontando in questa serie bellissima e all’insegna della lealtà sul rettangolo di gioco, non soggetti estranei alle dinamiche dello stesso”.

AMATORI PESCARA – DINO BIGIONI MONTEGRANARO 78-72

PESCARA: Pepe 32, Rajola 4, De Vincenzo 3, Di Fonzo, Di Donato 3, Bini 12, Capitanelli 11, Polonara 2, Mar. Timperi 11, Mat. Timperi ne. All.: Salvemini.

MONTEGRANARO: Fabi, Sanna 11, Serino 4, Gatti 10, Rossi 12, Broglia 11, Trionfo 2, Di Trani 11, Rosignoli 4, Diomede 7. All.: Steffè.

ARBITRI: Andrea Valzani di Martina Franca (TA) e Alberto Morassutti di Sassari.

PARZIALI: 27-21, 20-22, 11-19, 20-10.

Ufficio Stampa Poderosa Basket S.S.D. Montegranaro 

© Riproduzione riservata
https://www.basketmarche.it/assets/img/easy_assicurazioni_728_90.jpg

Ti potrebbe interessare anche:

Segui:
su Facebook!