Under 18 Eccellenza: la Victoria Libertas Pesaro supera il Basket Giovane Pesaro

Pronostico rispettato nel derby che ieri ha visto opposte alla "Galilei " le squadre under 18 del Basket Giovane Pesaro e la capoclassifica del girone A Victoria Libertas Pesaro. Una match iniziato subito in salita per i ragazzi di coach Romanelli che subivano un pesante parziale di 13 a 0 maturato nei primi sette minuti di partita, mai in grado di proporre in attacco azioni corali, fluide e con una difesa ancora fortemente rivedibile soprattutto nella tenuta di gioco negli uno contro uno. Molto probabilmente una spiegazione va ricercata anche in un impatto emotivo non certamente semplice da gestire, aspetto che ha evidentemente bloccato i giovani del BG e dall'altra parte ha subito permesso alla VL di esprimere una qualità di gioco superiore. Molto buona invece la reazione messa in campo nel secondo quarto dove per otto minuti i valori hanno subito un inaspettato livellamento: una maggior pressione e attenzione difensiva unite a soluzioni d'attacco meno affidate all'estro del singolo hanno permesso al BG di portare il gap a -4 sul 22 a 26, costringendo coach Luminati ad un time out immediato nel tentativo di riportare calma e ordine nel gioco di una squadra in quel momento sicuramente incredula.

In questi frangenti, una menzione particolare va riservata al pubblico presente, sempre molto caloroso e partecipe, pubblico che ha sospinto con il suo incitamento la squadra di casa non abbandonandola mai anche per tutto lo sviluppo dell'incontro. Buona anche la tenuta nel terzo quarto dove però a prevalere è stata più l'imprecisione al tiro della VL, presa nella foga di voler chiudere subito la partita con soluzioni troppo affrettate, piuttosto che una reale efficacia del BG mai veramente pericoloso e omogeneo sia nella fase offensiva che in quella difensiva. Il quarto quarto poi ha rappresentato soltanto una passerella abbastanza agevole per i giovani di coach Luminati che chiudono il macth a + 20 senza particolari brividi, eccetto quel sussulto del secondo quarto citato prima e che molto probabilmente ha acceso non soltanto nei tifosi BG fantasie sportive quasi inconfessabili.

Nella VL segnaliamo quattro giocatori in doppia cifra, Sorbini 14, Bonci 14, Galdelli 10, con Pietro Cerri miglior realizzatore dell'incontro con 16 punti. Nel Basket Giovane invece una distribuzione dei punti abbastanza trasversale, con al vertice Benedetti con 11 punti e Tommaso Del Prete sempre con 11 punti. Una menzione particolare la voglio riservare invece all'altro Cerri, quel Francesco del BG che nei suoi minuti giocati ha dimostrato carattere e la grinta di chi comunque non vuole mollare mai, anche di fronte alla prima della classe. Al di la delle differenze tecniche che il campo ha comunque messo in mostra, il dato significativo emerso che deve far riflettere tutto lo staff del Basket Giovane è rappresentato dalle troppe palle perse, ben 31, un dato che suona come campanello d'allarme e sul quale sono convinto coach Romanelli e i suoi collaboratori punteranno molto il dito per richiamare TUTTI I GIOCATORI ad una maggior attenzione e conseguente lucidità di gioco. Gli argomenti sui quali lavorare e approfondire in palestra non mancheranno di certo soprattutto in vista dei prossimi appuntamenti di campionato che incombono perché alle porte si intravede già un altro derby, quello contro il Basket Fanum da giocare in trasferta il 12 dicembre, partita che al di la della classifica non può definirsi dall'esito scontato come nessuna delle partite che rimangono da qui alla fine del girone perdere la giusta concentrazione, la giusta tensione è sempre molto semplice e un passo falso, anche inaspettato, può sempre nascondersi dietro l'angolo e vanificare tutto il lavoro svolto.

Basket Giovane Pesaro - Victoria Libertas Pesaro 55-75

Basket Giovane
: Bastianelli, Santangeli 8, Lorenzi 2, Del Prete Matteo 1, Benedetti 11, Barbieri, Cerri 8, Carloni 2, Mancini 2, Stella 3, Imperatori 7, Del Prete Tommaso 11. Allenatore: Romanelli Roberto - Vice all.: Andrea Radi - Secondo assistente: Santinelli Roberto

Victoria Libertas
: Sorbini 14, Parlani 5, Bonci 14, Gennari 3, Bonazzoli 4, Sgherri, Galdelli 10, Staurenghi 4, Bacchiani, Cerri 16, Centis 3, Tombari 2. Allenatore: Luminati Giovanni - Vice all.: Calbini Paolo

Arbitri: Uncini Francesco di Jesi ( AN ) e Bartolini Luca di Fano ( PU )

Lorenzo Bandini
Ufficio Stampa ITAS BASKET GIOVANE PESARO

© Riproduzione riservata
https://www.basketmarche.it/assets/img/easy_assicurazioni_728_90.jpg

Ti potrebbe interessare anche:

Segui:
su Facebook!