Tante le novità in casa 88ers Civitanova: Lorenzo Ripa nuovo allenatore e tre colpi di mercato

https://www.basketmarche.it/immagini_articoli/10-08-2019/tante-novit-casa-88ers-civitanova-lorenzo-ripa-allenatore-colpi-mercato-600.jpg

Social

Si rimette in moto la macchina degli 88ers Civitanova Marche. Anzi, di fatto non si è mai fermata. Dopo la semifinale conquistata qualche mese fa, la compagine bianconera sarà ancora una volta al via del campionato di Serie D, inserita quest’anno nel girone B che comprende squadre dalla province di Macerata, Fermo e Ascoli Piceno. Molte le novità in casa civitanovese, a partire dalla guida tecnica. Dopo un triennio di costante crescita (fuori dai playoff alla prima stagione, primo turno alla seconda, semifinale alla terza), si sono divise le strade con coach Stefano Palmieri, cui vanno i più sentiti ringraziamenti da parte di tutta la società e i migliori auguri per un percorso di vita e professionale ricco di soddisfazioni.

Al suo posto arriva Lorenzo Ripa, un veterano delle serie minori marchigiane prima come giocatore e poi come allenatore. Il tecnico sangiorgese viene dall’esperienza nel ruolo di vice in Serie C Silver alla Nuova Simonelli Tolentino e torna quindi ad occupare una panchina di capo allenatore a distanza di qualche anno dalla lunga esperienza su quella della sua città di origine. A Porto San Giorgio è stato artefice della risalita della gloriosa società locale fino alla Serie C Nazionale, partendo proprio vincendo un campionato di Serie D. Ripa è anche stimato tecnico a livello giovanile e sarà affiancato dal confermato vice Lorenzo Bevilacqua.

Per quanto riguarda il roster, i lavori sono ancora in corso ma la struttura della squadra è pressoché definita, partendo in primis dalle riconferme. Ci saranno ancora i due veterani del team, gli inamovibili capitan Luca Tappatà e Mirko Polidori. E vestiranno ancora la casacca bianconera anche il playmaker Alessandro Ferraro, l’ala Elia Evangelisti e i lunghi Guido Pacioni e Andrea Mazzieri. Sul fronte delle uscite, l’unica certezza è la rinuncia causa infortunio a Marco Pagliariccio. L’ala elpidiense ha subito nei mesi scorsi la rottura completa del tendine d’Achille della gamba destra e quindi, dopo quattro stagioni, sarà molto probabilmente costretto a saltare quella che sarebbe stata la sua quinta annata col logo degli 88ers sul petto. A “Paglia” va l’in bocca al lupo per una pronta guarigione da tutto lo staff bianconero.

Ufficializzati invece tre nuovi innesti, tutti nel reparto esterni. Il nome più roboante è sicuramente quello di Mario Tessitore, guardia classe 1984, che torna a indossare le scarpe da gioco dopo la decennale esperienza tra Serie B e C con la maglia della Virtus Civitanova, della quale è al momento direttore sportivo. Tiro, difesa, leadership, Tessitore può essere un assoluto crack per la categoria. Importante anche l’innesto in cabina di regia di Luca Cardinaletti, regista classe 1987 che arriva dal campionato di Serie D vinto con la Upr Montemarciano. Un giocatore di sicuro affidamento che dividerà i minuti in regia con Ferraro.

Il terzo nuovo acquisto arriva da Porto Sant’Elpidio: si tratta di Stefano Malvestiti, guardia classe 1992 proveniente dalla Promozione della Faleriense Porto Sant’Elpidio. Un giocatore che, dopo aver fatto vedere ottime cose al piano di sotto, accetta la sfida della Serie D mettendo sul piatto atletismo e versatilità. Obiettivo? Il solito: divertirsi e divertire. Poi se si vince ci si diverte anche di più!

 

© Riproduzione riservata
https://www.basketmarche.it/assets/img/easy_assicurazioni_728_90.jpg

Ti potrebbe interessare anche:

Segui:
su Facebook!