La Vigor Matelica non si ferma: a Foligno arriva la sesta vittoria consecutiva

Successo prezioso, dopo una battaglia durata 40’, per la Halley Matelica, che sbanca il PalaPaternesi stendendo la Lucky Wind Foligno e portandosi a casa la sesta vittoria consecutiva. Partita condotta per ampi tratti dai vigorini, che però non riescono mai a scrollarsi davvero di dosso una Ubs energica e combattiva, che si inchina soltanto nei secondo finali.

L’avvio di gara è al piccolo trotto, soprattutto difensivamente. Genjac e Falzon lanciano la prima mini-fuga matelicese (13-7 al 4’), ma i biancorossi lasciano troppi spazi dietro, voragini nelle quali si infila abilmente Budrys (13 punti all’intervallo). La zona 3-2 paga dividendi a coach Pierotti e una Halley in improvvisa difficoltà si vede anche sorpassare sul finire del primo periodo (19-18 al 9’). Nel secondo periodo, però, la Vigor inizia a colpire dall’arco scardinando così il fortino foglinate: 9 punti in un amen del grande ex Tosti spingono la Halley sul massimo vantaggio (31-22 al 16’), ma la Ubs non si scompone e appoggiandosi sotto a un pimpante Donati resta comunque in scia: all’intervallo lungo è 36-40.

Nella ripresa la partita cambia completamente, sale l’intensità e gli errori si moltiplicano da ambo le parti. La Halley trova il suo primo canestro dal campo della ripresa solo dopo 8’ e la Lucky Wind, senza fare chissà cosa, torna a mettere il naso avanti (45-46 al 27’ con bomba dell’altro ex, Rath). In campo diventa una guerriglia, le squadre abbandonano definitivamente il fioretto per usare la sciabola, ma all’inizio del quarto periodo la Vigor accumula 6-7 punti di vantaggio che si riveleranno preziosissimi nel finale. Perché con l’intensità alle stelle e i nervi a fior di pelle si moltiplicano i viaggi in lunetta e la Halley è lucida nel non sprecare occasioni preziose.

L’unico vero brivido i biancorossi lo corrono quando, a un minuto e mezzo dalla sirena, lo scatenato Budrys (28 punti alla fine, 13 nel solo ultimo quarto) infila la tripla del -2 (71-69). Sembra il preludio a un finale in volata e invece a togliere le castagne dal fuoco è Falzon: rientrato in campo dopo il 5° fallo di Genjac dopo un quarto periodo a lungo in panchina, il maltese colpisce dall’arco a freddo e manda di fatto i titolo di coda al match. Vittoria sudata ma preziosissima per restare in scia alla capolista imbattuta Bramante. E sabato si torna a Castelraimondo per l’ultima gara casalinga del 2021, quella contro Porto Sant’Elpidio. (Fonte: ufficio stampa Vigor Matelica)

Lucky Wind Foligno - Vigor Matelica 73-79

Foligno: Mazzoli, Giovi F., Baldinotti 1, Giovi E. ne, Rath 9, Mariotti 3, Budrys 28, Madeo ne, Guerrini 7, Cimarelli 10, Donati 9, Razzi 6. All. Pierotti

Matelica: Provvidenza 8, Fianchini ne, Mentonelli, Bugionovo 8, Falzon 20, Vissani 9, Caroli 5, Ciampaglia 7, Genjac 9, Poeta ne, Tosti 13, Offer ne. All. Cecchini

Parziali: 19-20, 17-20, 14-12, 23-27.
Progressivi: 19-20, 36-40, 50-52, 73-79.
Usciti per 5 falli: Rath, Mariotti, Guerrini e Donati (Foligno); Caroli e Genjac (Matelica)

 

© Riproduzione riservata
https://www.basketmarche.it/assets/img/easy_assicurazioni_728_90.jpg

Ti potrebbe interessare anche:

Segui:
su Facebook!