Due liberi di Keene regalano la vittoria alla Pallacanestro Varese contro l'Aquila Basket Trento

Trasferta amara per la Dolomiti Energia Trentino, che a Varese incappa in una sconfitta davvero beffarda per certi versi simile a quella di 48 ore prima a Trento: vincono i padroni di casa 908-89 grazie ai tiri liberi di Keene, mandato in lunetta allo scadere per un presunto contatto con Saunders. Proprio Wes dall’altra parte aveva segnato a meno di cinque secondi dalla fine i due punti del vantaggio per Trento: gli ultimi episodi di un pazzo finale di partita punto a punto in cui ad avere la meglio è stata una Varese capace di realizzare ben 17 triple di squadra.

I bianconeri pagano a caro prezzo i 16 rimbalzi offensivi concessi, le 12 palle perse e il 6/14 di squadra in lunetta: i segnali più incoraggianti, guardando soprattutto la metà campo offensiva, li ha dati un ottimo Cameron Reynolds (26 punti e 10/14 dal campo), in doppia cifra anche Diego Flaccadori (19 punti, sette rimbalzi e quattro assist) e Johnathan Williams (17 con cinque rimbalzi). Resta così a quota 18 punti in classifica la Dolomiti Energia (9 vittorie e 8 sconfitte), attesa ora dall’appuntamento di coppa contro il Lietkabelis in Lituania prima di tornare a Trento per la sfida con la capolista Milano in programma sabato 5 febbraio alle 20.00 (biglietti disponibili online e presso l’Aquila Basket Store).

La cronaca | L’Aquila apre il match con quattro punti di classe e talento di Johanathan Williams, ma il primo quarto è tutto dei padroni di casa: Flaccadori e Reynolds provano a rispondere ai canestri dei biancorossi, ma con i rimbalzi in attacco di Caruso e le tre triple consecutive di capitan Ferrero Varese è avanti addirittura in doppia cifra al termine dei primi 10’ di gioco (28-18). Due falli e canestro consecutivi di Saunders provano a rianimare i trentini (29-23), e la difesa degli ospiti è di tutt’altra sostanza rispetto a quella dell’avvio di partita: Reynolds e Saunders cominciano a farsi sentire nei loro isolamenti spalle a canestro, e sono proprio loro a segnare i canestri che firmano il sorpasso bianconero verso la chiusura del primo tempo (38-41 con un tiro dalla media di Bradford).

Nel terzo periodo l’attacco di Varese torna a trovare percentuali dall’arco stellari che la aiutano a riprendere la leadership nel punteggio: sono Williams, Flaccadori e un Reynolds in costante crescendo a tenere in linea di galleggiamento una Dolomiti Energia in difficoltà nella lotta a rimbalzo ma che non vuole arretrare di un centimetro dal campo di battaglia di Masnago (67-65 dopo i primi 30’). Trento piazza l’accelerazione nel cuore dell’ultimo quarto: due giochi da tre punti di Reynolds e due triple di Caroline sono il carburante che porta l’Aquila al +12 sul 71-83: a quel punto però i padroni di casa con Vene e il “solito” Keene si rifà sotto, anche sfruttando gli errori ai liberi e le palle perse dei bianconeri. Il finale è palpitante: Flaccadori in lunetta fa 2/2 (82-87 a 1’30” dalla fine), Reyes segna la sedicesima tripla di Varese, Bradford invece sbaglia dall’arco. Keene segna da tre dall’angolo (88-87), Trento trova l’errore di Flaccadori ma sulla rimessa dopo il rimbalzo d’attacco trova il sorpasso firmato da Saunders a 4” dalla fine (88-89).

Openjobmetis Varese - Dolomiti Energia Trentino 90-89
(28-18, 38-41; 67-65)

OPENJOBMETIS VARESE: Beane 7, Sorokas 11, De Nicolao 10, Vene 12, Reyes 5, Librizzi 4, Virginio 2, Ferrero 10, Caruso 6, Keene 23, Zhao ne. Coach Roijakkers

DOLOMITI ENERGIA TRENTINO: Bradford 8, Williams 17, Reynolds 26, Conti 4, Morina ne, Flaccadori 19, Saunders 9, Mezzanotte, Ladurner, Caroline 6. Coach Molin

Fonte: ufficio stampa Aquila Basket Trento

 

Giornata: 3° - Ritorno - 01/01/1970

In casa Ospiti Risultato Tab

Classifica: Serie A - Girone Unico

Squadra Pt G V P
© Riproduzione riservata
https://www.basketmarche.it/assets/img/easy_assicurazioni_728_90.jpg

Ti potrebbe interessare anche:

Segui:
su Facebook!