La Robur Osimo conferma il 3° posto con una prova convincente

Dopo a qualificazione alle Finali di Coppa, ci si ritorna a gettare sul campionato con le ultime quattro giornate di stagione regolare, prima della fase clou dell’anno con i playoff. Questa volta a far visita a David e compagni c'era il Porto Sant’Elpidio Basket di coach Rossano Cappella, avversario ostico ed insidioso capace nel 2022 di collezionare ben 7 vittorie di fila. Gli ospiti si presentano senza il lungo degente Morresi e Diego Torresi out a causa di un infortunio, mentre in casa Robur qualche problema di salute rilegano Migliorelli in panchina solo per onor di firma. La partenza della Robur è da manuale, la migliore sperata con le bocche da fuoco osimano che finalmente trovano il canestro con continuità.

La difesa osimana, studiata per limitare le offensive di Boffini e Fabi, giocatori pericolosissimi per talento e pedigree, sembra funzionare tanto da concedere solamente 8 punti agli ospiti nei primi 10 minuti. La prima frazione, infatti, si chiude 30/8 in favore degli osimani che iniziano ad allargare le rotazioni già dalla prima frazione. Partita indirizzata che gli osimani sono bravi a controllare e non far scivolare quanto Fabi, Boffini e Di Angilla tentano in tutti i modi di riaprire il match e riequilibrare la sfida. Si va all’intervallo lungo sul punteggio di 49/22 in favore dei senza testa, che aggiungono all’ottima prestazione balistica una difesa impeccabile ed impenetrabile.

Il leit motiv della gara non cambia neanche alla ripresa, con la sfida che sembra adagiarsi su un ritmo blando, con le scorribande dei giovani osimani che, in fiducia, cercano di mettersi in mostra. Nota positiva della sfida i tanti minuti concessi da coach Pesaresi per Giorgio Piccinini, Mandel Tongue e Pedro Frei, che nelle ultime sfide avevano trovato poco spazio mentre nella sfida di ieri sono andati tutti a referto, segno di grande voglia ed abnegazione. Il terzo quarto scorre veloce e si conclude sul punteggio di 68/32 con la Robur che tocca più volte anche il +40.

L’ultimo quarto è puro garbage time con coach Pesaresi che toglie tutto il quintetto è da spazio ai giovani fino alla sirena finale dove il punteggio recita 73/49. Grande gioia per aver portato a casa i 2 punti ed aver mantenuto il terzo posto, che sarebbe fondamentale negli accoppiamenti playoff. Una partita non facile contro un avversario ostico e temibile, che la Robur è stata brava ad indirizzare dalla palla a due. Ora ci aspetta un altro banco di prova importante; Sabato 26 siamo di scena a Pesaro, contro la capolista Bramante Basket ed abbiamo voglia di stupire. (Fonte: Robur Basket Osimo)

Robur Osimo - Porto Sant'Elpidio Basket 73-49

Osimo: Lisica 5, Ortenzi 12, Ferraro 10, Frei Meyer 3, Cardellini 5, Migliorelli ne, David 2, Tongue Zuko 5, Manijlovic 7, Reimundo 12, Dubois 10, Piccinini 2. All. Pesaresi

P.S.Elpidio: Rapagnani 6, Boffini 2, Vecchi 2, Faragalli Serroni, Di Angilla 9, Fabi 16, Cappella M. 5, Sagripanti, De Sousa 6, Marozzini 3. All. Cappella R.

Parziali: 30-8, 19-14, 19-10, 5-17.
Progressivi: 30-8, 49-22, 68-32, 73-49.
Usciti per 5 falli: nessuno

 

© Riproduzione riservata
https://www.basketmarche.it/assets/img/easy_assicurazioni_728_90.jpg

Ti potrebbe interessare anche:

Segui:
su Facebook!