La Titano San Marino mette fine alla corsa del Perugia Basket

Che partitaaaa!!!! E, fidatevi, vorremmo usare 800 “a” e altrettanti punti esclamativi. Perché questa è una vittoria da urlo, da petto in fuori, da orgoglio infinito. Contro una squadra super come Perugia, reduce da una striscia di quattro successi consecutivi in questa seconda fase, i nostri Titans la spuntano 84-48.

Un successo dalle proporzioni incredibili, frutto soprattutto di un ultimo quarto da 29-1 dopo una partita passata quasi totalmente davanti (unico vantaggio ospite sul 6-8). Un referto rosa che vale più del platino, soprattutto in considerazione di una situazione di roster alquanto precaria rispetto al solito. Con Macina, Gamberini e Liberti out. E con Saponi che gioca una partita commovente nonostante il problema alla spalla.

Rotazioni più corte ma anche tanta, tantissima voglia di vincere, tradotta in campo in grinta e determinazione ai massimi livelli. E in triple, 15. La stessa ricetta con cui Perugia ha meritatamente vinto all’andata. Quel -20 si è trasformato in un +36. Due punti e differenza canestri ribaltata.

LA CRONACA. Triple? Tante e subito. Di qua e di là. Raschi, Ciofetta, Saponi, Righetti: 6-8 esterno. Poi ancora Raschi e Fornaciari dalla lunga, 12-9. Sembrano non poter sbagliare, le due squadre, col punteggio che nei primi minuti è davvero altissimo. La difesa? Qualche minuto di riscaldamento e poi comincia a mordere anche lei. La chiave per i Titans, nel buon lavoro collettivo, è un Saponi eccellente nel contenere l’ottimo 2.15 Buca, ragazzo non ancora 20enne che sa incidere in maniera forte nelle partite dei suoi. “Sapo” lavora bene in difesa ed in attacco è efficacissimo a tirar subito fuori dall’area gli avversari con un paio di triple.

Il primo periodo viaggia a ritmi elevati e i Titans lo chiudono con uno sprint firmato Fusco-Altavilla per il 26-18 del 10’. Nel secondo, dopo il canestro iniziale di Buca che vale il -6, ecco il primo break serio che dà una spallata alla partita. Un 13-0 per la Pallacanestro Titano generato da precisione a metà campo ma soprattutto da difesa e recuperi, col punteggio che al 14’ dice 39-20.

All’intervallo però ci si arriva in tutt’altra maniera, perché Perugia torna ad avere buonissime percentuali con un Minieri indiavolato. L’esterno segna 13 punti in tre minuti e la gara passa in un amen dal 41-22 del 16’ al 44-37 del 19’. Buon per i Titans che lo spunto di chiusura sia ancora ottimo, con un 5-0 firmato Altavilla-Raschi che vuol dire 49-37 a metà gara.

Il terzo quarto? Un’altra partita. Agli antipodi. Non si segna mai. Merito di attacchi raffreddatissimi e soprattutto di difese d’acciaio. Il primo a muovere il punteggio è Pennicchi, da tre, dopo quattro minuti esatti. Poi ancora lui, da due, e Ciofetta dalla lunga distanza. Sta di fatto che a 3’35” dalla sirena del terzo è 49-45. Tutto da rifare.

49 punti in 20 minuti e 0 nei successivi 6 abbondanti. E dire che non sarà neanche il dato statistico più impressionante della partita… Chi la sblocca? Francesco Fusco col jumper dalla lunetta, poi cesto anche di Dini e, dopo i liberi di Righetti, Altavilla per il 55-47.

Tutto ancora in ballo, ma il quarto periodo è semplicemente clamoroso. Lo comincia benissimo ancora Beppe Altavilla con la tripla allo scadere dei 24” e il resto è una cascata. Una valanga biancazzurra. I ragazzi di coach Porcarelli non si guardano più indietro e ben presto accarezzano l’idea di ribaltare anche il -20 dell’andata. Lo fanno, eccome se lo fanno. Con gli interessi e con una prova di squadra sublime. Perugia segna con un libero di Buca a poco dalla fine. Ultimi dieci minuti da 29-1. Finisce 84-48. A specchio. Titans bellissimi!

STATS & MVP. Per l’MVP stiamo con Beppe Altavilla, 23 punti, 7 assist e alcune rubate clamorose direttamente dalle mani degli avversari.

Ne mette 20 di qualità Francesco Fusco, mentre sono 15 quelli di Andrea Raschi, che sfiora addirittura la tripla doppia con 7 rimbalzi e 10 assist. Doppia-doppia da 11+10 per Alberto Saponi, con Ricky Fornaciari che arriva a 9 e Christopher Dini a 6. Standing ovation, ragazzi. (Fonte: ufficio stampa Pallacanestro Titano San Marino)

Titano San Marino - Perugia Basket 84-48

San Marino: Altavilla 23, Macina, Dini 6, Raschi 15, Guida, Fornaciari 9, Saponi 11, Grandi, Carattoni, Fusco 20, Lettoli. All. Porcarelli

Perugia: Versiglioni 1, Buca 5, Pennicchi 5, Lupattelli 2, Ciofetta 10, Ragni G., Palazzoni 2, Righetti 10, Burini, Ragni F., Minieri 13. All. Vispa

Parziali: 26-18, 23-19, 6-10, 29-1.
Progressivi: 26-18, 49-37, 55-47, 84-48.
Usciti per 5 falli: nessuno

 

© Riproduzione riservata
https://www.basketmarche.it/assets/img/easy_assicurazioni_728_90.jpg

Ti potrebbe interessare anche:

Segui:
su Facebook!