La Dinamo Sassari parteciperà alle prossime Final Four di Supercoppa

Con l’accesso alle semifinali playoff, la Dinamo si è conquistata la qualificazione alle prossime Final Four di Supercoppa (la 7^ della sua storia con 2 successi 2014 e 2019), che si terranno a fine settembre, il 28 e 29, probabilmente al PalaLeonessa di Brescia, teatro della grande sfida dei quarti di finale playoff giocata in questa stagione contro la Germani.

LE PARTECIPANTI

Ci saranno ovviamente le due finaliste del campionato, che si contenderanno lo Scudetto, ovvero l’Olimpia Milano (che ha vinto 4 delle ultime 6 edizioni) e la Virtus Bologna. La quarta squadra è la Tortona di Ramondino, non solo semifinalista playoff, ma anche finalista in Coppa Italia a Pesaro, dove perse poi con la squadra di Messina.

LA FORMULA

Con l’avvento del Covid nelle ultime due stagioni, la Supercoppa è stata usata come una sorta di precampionato di alto livello, giocando più partite di qualificazione e andando poi ad eliminazione diretta dai quarti di finale. La Dinamo ha organizzato anche il proprio girone ad Olbia insieme a Pesaro, Brindisi e Roma per poi perdere nei quarti di finale con la Virtus Bologna. Quest’anno mini girone con Varese e Cremona e semaforo rosso nei quarti contro Brindisi.

I SUCCESSI DELLA DINAMO


Nel 2022 la Supercoppa tornerà con la vecchia formula delle Final Four, saranno 4 le pretendenti al trofeo come quando la Dinamo la vinse nel 2014 (MVP Dyson), in finale contro Milano a Sassari, dopo aver battuto Roma in semifinale, o nel 2019 a Bari (MVP Jerrels), quando il Banco eliminò la Cremona di Travis Diener e Meo Sacchett all’overtime, per poi alzare il trofeo ancora ai supplementari con una battaglia infinita contro Venezia.

LA STORIA

La prima Supercoppa si giocò nel 1995 con la vittoria della Virtus Bologna, mentre dal 2014 si assegna proprio tramite Final Four. La Dinamo è al quarto posto a pari merito con 2 vittorie insieme proprio alle V-nere (che hanno perso 8 finali), a Cantù e alla Fortitudo. Siena è quella che rimane con più titoli, gliene è stato revocato uno nel 2013 e non esiste più. L’ultima nel 2021 l’ha vinta la squadra di Scariolo in finale contro Milano con Pajola MVP della manifestazione, dopo che nel 2020 in occasione del 50° della Lega aveva vinto l’Olimpia.

Fonte: ufficio comunicazione Dinamo Banco di Sardegna 

 

© Riproduzione riservata
https://www.basketmarche.it/assets/img/easy_assicurazioni_728_90.jpg

Ti potrebbe interessare anche:

Segui:
su Facebook!